Indietro
menu
anche costa edutaiment

Personaggi dei cartoon in piazza per chiedere riapertura parchi

In foto: Aquafan
Aquafan
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 mag 2021 12:12 ~ ultimo agg. 12:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I personaggi dei cartoon più amati dai bambini scendono in piazza per chiedere al Governo di riaprire i parchi di divertimento prima del 1 luglio, così come prevede l’ultimo DPCM. La manifestazione, indetta dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani aderente a Confindustria, si svolgerà a Roma in Piazza del Popolo martedì 11 maggio alle 11:30 e segue la petizione #NO1luglio, che in pochi giorni ha già raccolto decine di migliaia di firme. A scendere in piazza anche i lavoratori dei parchi del gruppo Costa Edutainment. Ci saranno anche i gruppi Leolandia, MagicLand, Mirabilandia, Zoomarine, Gardaland.  In totale sono circa 60mila i lavoratori impegnati in questo settore.

Il Governo – spiega Giuseppe Ira, Presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani e di Leolandia  sta giocando con il futuro di migliaia di lavoratori, molti dei quali sono stagionali e dal 30 aprile hanno perso ogni sussidio. Le Istituzioni non possono continuare ad ignorarci. Chiediamo di poter aprire prima, come avviene all’estero e come sarebbe logico dopo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi riferite all’invito ai turisti stranieri di tornare in Italia a partire dal 15 maggio. Sarebbe spiacevole che i turisti trovassero chiusi solo i parchi a tema: le nostre sono attività sicure, all’aperto e i protocolli predisposti lo scorso anno hanno dimostrato di funzionare perfettamente”.

In 14 mesi di crisi, le aziende del settore non hanno ricevuto ristori e finanziamenti, nonostante gli ingenti costi fissi: il Ministro Franceschini, che rappresenta il comparto a livello istituzionale, ad oggi non ha mai ricevuto i rappresentanti dell’Associazione. Il Ministro Garavaglia fin dal suo insediamento si è reso disponibile ad un confronto e ha confermato la sua disponibilità ad attivare l’iter funzionale al passaggio dei parchi permanenti sotto il Ministero del Turismo: un passaggio che comporterebbe importanti agevolazioni.