Indietro
menu
a rimini

La spiaggia libera pronta ad accogliere turisti tra distanziamento e steward

In foto: la spiaggia libera di piazzale Boscovich
la spiaggia libera di piazzale Boscovich
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 15 mag 2021 12:19 ~ ultimo agg. 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ampi spazi per i bagnanti, assistenti di spiaggia, un’informazione capillare e attenta ai cittadini. La spiaggia libera di Rimini si organizza per un’altra estate in sicurezza riproponendo il modello che già la passata stagione ha consentito a migliaia di turisti e di riminesi di godere delle diverse zone dell’arenile a libero accesso presenti lungo la costa riminese.

In linea con le indicazioni regionali, l’ordinanza comunale stabilisce gli spazi a disposizione di ogni bagnante, che potrà posizionare le proprie strutture di ombreggio ad almeno 5 metri di distanza dai vicini, mentre fra lettini, sdrai e teli dovrà essere garantita la distanza di almeno 1,50 metri. Si potrà derogare a queste distanze se si è insieme al proprio nucleo familiare o alle persone con cui si condivide la stanza o l’abitazione, mentre bisognerà rispettare il distanziamento dagli altri bagnanti. Nel periodo di maggiore frequentazione, nelle spiagge – in particolare quelle più ampie, come piazzale Boscovich e colonia Bolognese – dal 29 maggio saranno presenti degli steward individuati tra il personale del Comune di Rimini, incaricati di fornire assistenza ai bagnanti, fornire informazioni e favorire il corretto accesso della spiaggia nel rispetto delle misure previste.

In tutte le spiagge libere sarà collocata una cartellonistica bilingue che riassumerà i comportamenti che i bagnanti saranno chiamati ad osservare (distanziamento interpersonale, divieto di assembramento, disposizioni igieniche). Spetterà al Comune provvedere alla pulizia quotidiana e all’igienizzazione costante dei servizi igienici presenti e sono già state posate le passerelle nelle spiagge di piazzale Boscovich e colonia Bolognese, per rendere agevole per tutti l’accesso in spiaggia. Spetterà al Comune provvedere alla pulizia quotidiana e all’igienizzazione costante dei servizi igienici presenti.

I giochi da spiaggia e le attività sportive sono consentite solo mantenendo il distanziamento interpersonale e sempre evitando di arrecare danni alle altre persone. Distanziamento necessario anche sulla battigia, dove sarà vietato stazione per evitare gli assembramenti.