Indietro
menu
Verso il voto a Rimini

Vanni Lazzari (Pd): dialogo col M5S, su primarie confronto con regionale e nazionale

In foto: Alberto Vanni Lazzari
Alberto Vanni Lazzari
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 apr 2021 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il partito democratico di Rimini prosegue il suo percorso verso le amministrative. Nei prossimi giorni sarà convocata la direzione comunale nella quale di discuterà del programma elaborato. Lo spiega il segretario Alberto Vanni Lazzari. Il passo successivo sarà l’allargamento della coalizione di centro-sinistra che si presenterà alle urne. Fondamentale, spiega Vanni Lazzari “un confronto con il Movimento5Stelle sulla linea avviata dallo stesso segretario Letta“. Ultimo step, il nodo candidature. “Primarie si, primarie no – scrive il segretario –. Primarie di coalizione o primarie del Partito Democratico. Nodi che andranno definiti con il contributo del Partito Democratico regionale e nazionale in un confronto declinato nei territori coinvolti”.

La nota del segretario Alberto Vanni Lazzari

Nei prossimi giorni verrà convocata la direzione comunale del Partito Democratico della città di Rimini allargata agli iscritti, per discutere del programma elaborato dal PD.

Si tratta della definizione di un importante lavoro partito nella direzione comunale del 25 settembre 2020 con il progetto denominato #IdeaRimini, strutturato su 5 tavoli di lavoro tematici aperti a tutti i cittadini riminesi che in oltre 3 mesi di attività ha raccolto idee, esperienze, contributi utili per disegnare le linee di sviluppo della Città. Si evidenzia il notevole riscontro di partecipazione con oltre 150 iscrizioni, di cui il 40 % in rappresentanza della società civile.

Gli ambiti scelti sono quelli dell’economia, del sociale, dello sviluppo sostenibile, della cultura e della nuova partecipazione.

La direzione comunale avrà il compito di approvare il lavoro fatto e la proposta che avanzerò di rendere questi tavoli tematici degli spazi di discussione e confronto permanenti, luoghi di coordinamento e formazione di tutte le energie e le forze a disposizione come suggerito fortemente dal seg. Letta, utili ad affrontare la complessità di questo difficile momento storico.

Dopo questo passaggio che ritengo fondamentale il Partito Democratico continuerà il percorso già avviato per concretizzare e allargare la coalizione di centro-sinistra che si presenterà alle elezioni amministrative di autunno. Mettendo in primo piano la condivisione di valori e idee programmatiche. Sabato 17 aprile il segretario Letta ha convocato l’assemblea nazionale che prosegue il confronto attivato con le consultazioni dei circoli. Sarà un momento importante per ragionare sulle alleanze che ritengo debbano essere le più ampie possibili e non possano fare a meno di un confronto con il Movimento 5Stelle sulla linea avviata dallo stesso segretario Letta. Nel solco di questo percorso andrà poi affrontato il nodo candidature. Primarie si primarie no. Primarie di coalizione o primarie del Partito Democratico. Nodi che andranno definiti con il contributo del Partito Democratico regionale e nazionale in un confronto declinato nei territori coinvolti.