Indietro
menu
Marco Giolo Animation

'Somalia 94. Il caso Ilaria Alpi'. Su Icaro TV il docu-cartoon

In foto: Somalia94
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 mar 2021 23:43 ~ ultimo agg. 22 mar 15:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Somalia 94. Il caso Ilaria Alpi”. Il docu-cartoon di Marco Giolo che racconta la storia vera dei due giornalisti Rai Ilaria Alpi e Miran Hrovatin uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Venerdì 19 Marzo alle 21:40 e sabato 20 Marzo alle 21:00

Il film

Introduzione
Somalia94 – Il caso Ilaria Alpi è un film d’animazione auto-prodotto dal Marco Giolo animation studio. Totalmente realizzato in Italia, costato 4 anni di lavoro, è ad oggi il film più lungo nella storia dell’animazione interamente prodotto e realizzato da una singola persona, l’animatore Marco Giolo, che ne ha curato anche la colonna sonora.
Incentrato sulle vicende del noto caso Ilaria Alpi, si raccontano le ultime settimane di vita della giornalista e del cameraman Miran Hrovatin, dei loro spostamenti fra l’Italia e la Somalia, le loro ultime interviste fino alla commissione d’inchiesta del 2006.

Intento dell’opera
Lo scopo di questa produzione è quello di far conoscere questa storia così importante ai giovani che per motivi di età non ricordano o non conoscono affatto, accompagnandoli a riflettere sul coraggio dei due giornalisti, sul traffico di rifiuti nei paesi del terzo mondo, sugli interessi economici legati alle numerose e infinite guerre nel mondo.

Missione
Speriamo che questo film possa essere il primo passo per inaugurare un nuovo tipo di animazione italiana, più impegnata, non di mero intrattenimento, per far conoscere anche ai giovani in Italia e all’estero questi episodi importanti del nostro paese che altrimenti un giorno non lontano rischierebbero di essere dimenticati.

Somalia94 – Il caso Ilaria alpi / The Ilaria Alpi affair

Notizie correlate