Indietro
menu
Mancano decreti attuativi

Ristoro aeroporti. Corsini: sbloccare subito i fondi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 mar 2021 12:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche gli aeroporti, messi in ginocchio dalla pandemia, attendono di ricevere ristori da parte del Governo. Mancano infatti i decreti attuativi in grado di sbloccare i 500 milioni – di cui 450 per la gestione e 50 per le società handling – destinati al comparto dalla Finanziaria 2021.

Ora si deve fare – dice l’assessore regionale Andrea Corsinie agire in fretta. Gli aeroporti, così come le fiere, sono risorse fondamentali per la ripresa economica dei nostri territori che rischiano però di collassare se i 500 milioni di euro già stanziati in Finanziaria dovessero tardare ancora. Sto inviando quindi al Governo una lettera nella quale chiedo di adottare al più presto gli atti necessari a sbloccare i fondi: c’è bisogno di concretezza adesso più che mai”.

I nuovi lockdown, resi necessari per proteggere i cittadini dalla nuova ondata del Covid– prosegue l’assessore-, e la lentezza del piano vaccinale, cui il nuovo stop precauzionale per il vaccino Astrazeneca – che speriamo possa chiudersi positivamente nelle prossime ore – rendono sempre più impellenti i ristori per la tenuta di un comparto essenziale per i nostri territori”.

Noi facciamo la nostra parte e non ci sottraiamo certo alle responsabilità– incalza Corsini. La Regione ha continuato e continuerà a sostenere con investimenti tutti e quattro gli aeroporti regionali perché strategici, nelle loro peculiarità e specificità, non solo per l’intera Emilia-Romagna ma anche per lo sviluppo economico del Paese. Però c’è bisogno in questo momento – chiude- che anche lo Stato faccia il proprio, velocizzando l’arrivo dei fondi, unica arma che abbiamo per la tenuta del sistema e del patrimonio economico delle nostre comunità”.