Indietro
menu
racconti dal servizio civile

Per Martina il servizio civile è un’esperienza concreta e coinvolgente

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 8 feb 2021 14:47 ~ ultimo agg. 16 feb 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per candidarsi come volontari per un progetto di Servizio civile (www.serviziocivile.gov.it). Anche Martina Salvi ci racconta la sua esperienza.

Mi chiamo Martina, ho 24 anni e abito a Montefiore Conca, in provincia di Rimini.

Mi sono laureata a febbraio 2020 in Scienze e tecniche psicologiche presso

l’Università di Urbino. Sono scout da ormai 12 anni…anche se, più che un hobby, credo sia proprio un modo di vivere. Tra le mie passioni non possono di certo mancare le passeggiate nella natura, la musica e il buon cibo”.

Continua Martina: “Ho deciso di presentare domanda per il servizio civile perché, dopo anni di studio, avevo voglia di qualcosa di più pratico, concreto e coinvolgente…che magari potesse essere anche di ispirazione per il mio futuro! Sono venuta a conoscenza del bando tramite amici che avevano svolto questo progetto prima di me. Ho svolto il mio anno da volontaria del Scu (Servizio Civile Universale) presso la scuola secondaria di primo grado “A. Broccoli” di Morciano di Romagna”.

Con la scuola dove ha svolto il Servizio civile Martina collabora la coop. sociale Il Millepiedi di Rimini, che è stato anche l’ente capofila del progetto di Servizio civile. Nelle scuole i volontari del Scu svolgono attività per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi con disabilità o di origine straniera attraverso attività laboratoriali, di socializzazione o tutoraggio insieme agli insegnanti e alle altre figure professionali presenti.

Il mio progetto è stato dedicato ad attività di supporto agli studenti affiancando i docenti e il personale scolastico più in generale”, spiega la volontaria. “Ho incontrato qualche difficoltà iniziale nell’assimilare ed entrare in contatto con tanti visi e personalità a me nuove, anche se ora, per me, sono tanti ricordi e aneddoti condivisi, più o meno piacevoli…che custodirò e dei quali farò tesoro!

I punti di forza della mia esperienza sono sicuramente stati il trovare un ambiente

accogliente, l’opportunità di conoscere persone nuove e di mettersi alla prova in situazioni e

circostanze sempre diverse e stimolanti”.

E conclude: “Credo di aver appreso e affinato diverse competenze quali empatia, osservazione, ascolto, versatilità e disponibilità al servizio che mi saranno sicuramente utili anche per il mio futuro nel mondo del lavoro. Consiglio vivamente ad altri ragazzi e ragazze come me di fare questa esperienza perché è una meravigliosa opportunità di crescita personale, per mettersi alla prova e instaurare bellissimi nuovi rapporti umani”.

Per conoscere, tra gli altri, i progetti di Servizio civile realizzati dalla coop. Il Millepiedi e svolgere un’attività nelle scuole come Martina è possibile consultare il sito www.ilmillepiedi.it