Indietro
menu
Memorie Linea Gotica

Nuova sezione "Dare voce alla Storia"

di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 feb 2021 11:54 ~ ultimo agg. 19:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna “Memorie dalla Linea Gotica Orientale” per promuovere la trasmissione e valorizzazione della memoria collettiva della comunità e dei luoghi coinvolti negli eventi bellici dell’estate/autunno 1944. Nella nuova edizione reading, interviste a storici ed esperti militari, contributi seminariali, una mappa interattiva per scoprire il territorio e le video interviste ad esso collegate, la sottotitolazione dell’intervista a Cesare Finzi. Da oggi, fino a metà marzo, ogni venerdì saranno pubblicati contributi video per conoscere ed approfondire la storia e la memoria dei luoghi della Valconca.

Da quest’anno si è scelto di avviare una nuova sezione di attività: “Dare voce alla Storia” propone momenti di riflessione e approfondimento con esperti e docenti universitari. Angelo Turchini,  Professore Alma Mater, Università di Bologna, nell’intervista realizzata ricostruisce alcuni degli avvenimenti che determinarono la costruzione della Linea Gotica. Rimini era ed è la porta verso la Pianura Padana e il suo essere geograficamente determinante per lo sviluppo dell’avanzare delle truppe la portò ad esser duramente colpita.

San Marino fu meta di tantissimi sfollati provenienti dalle campagne limitrofe in cui si era rifugiata gran parte della popolazione residente sulle coste.

 

Guarda l’intervista ad Angelo Turchini:

 

Guarda il promo del progetto:

Visita il sito www.memorielineagotica.it e iscriviti al canale YouTube per rimanere aggiornato sulle storie dei ragazzi dell’estate del 1944 in Valconca

Altre notizie
di Cristina Gambini
VIDEO
di Cristina Gambini
VIDEO
Notizie correlate
di Cristina Gambini   
VIDEO
di Cristina Gambini   
VIDEO