Indietro
menu
Finanziamenti fino a 10.000 euro

Bando per i piccoli musei. 30 quelli interessati nel riminese

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 11 gen 2021 19:36 ~ ultimo agg. 19:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da oggi e fino al 25 gennaio è possibile partecipare al bando per i finanziamenti in favore dei piccoli musei. L’Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento di queste realtà museali è sul sito del Mibact ed è rivolto a musei regionali, provinciali, civici o privati.

I progetti per partecipare al bando, che finanzia progetti fino a 10.000 euro, potranno riguardare: funzionamento ordinario del museo, interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche, implementazione della fruibilità del patrimonio, adeguamento alle norme di sicurezza (anche per il contenimento dell’emergenza covid), potenziamento delle attività di promozione e comunicazione.

“Il Movimento 5 Stelle si è battuto molto per l’istituzione di questo fondo – sottolinea il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croattiuna misura importante in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo. Si tratta infatti di aiuti essenziali alla sopravvivenza, la conservazione e la crescita di tante piccole realtà museali, che costituiscono un patrimonio da proteggere e valorizzare, in un’ottica di sviluppo del principio di cultura diffusa.
La provincia riminese, in particolar modo il nostro entroterra, è ricca di piccoli musei che rappresentano preziose testimonianze della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. Uno straordinario ed eterogeneo patrimonio che esprime un forte legame con le comunità locali prendendo vita in un itinerario che tocca circa 30 musei nei vari comuni di Rimini.
L’auspicio è che questo bando, , possa contribuire a valorizzare, proteggere e valorizzare i piccoli musei della nostra provincia”.