Indietro
menu
Croatti: cercare percorso diverso

Eolico offshore al largo di Rimini, rinviata la conferenza dei servizi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 11 dic 2020 10:05 ~ ultimo agg. 10:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per ragioni tecniche è stata rinviata giovedì la conferenza dei servizi in modalità telematica che avrebbe dovuto affrontare l’istanza per l’ottenimento della concessione demaniale delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati dalla realizzazione dell’impianto della centrale eolica offshore al largo di Rimini.
Lo fa sapere il parlamentare riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti che commenta: “Attenderò ora una nuova convocazione per poter ribadire le perplessità evidenziate nell’osservazione che avevo presentato, unico rappresentante politico, alla Capitaneria di Porto di Rimini proprio su questo procedimento di Autorizzazione Unica per la realizzazione della centrale eolica.
È un primo importante momento di confronto diretto tra Enti, Associazioni, Comuni e Società proponente e l’auspicio è che si possa raggiungere una ampia e prevalente posizione condivisa che chieda un percorso diverso e meno impattante paesaggisticamente sulla via, da percorrere con urgenza, che conduce alla decarbonizzazione e alla sostenibilità ambientale del nostro territorio e del nostro Paese”.
Nel frattempo Croatti si adopererà “per aprire un confronto a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico e coinvolgere il Governo. Sono favorevole alle centrali eoliche offshore ma ritengo imprescindibile che siano sostenibili non solo da un punto di vista energetico ma anche da un punto di vista paesaggistico. Ritengo che questo compromesso sia possibile e che il Governo potrebbe avere leve adatte per raggiungere questo obiettivo”.