Indietro
menu
stasera su icaro tv alle 20:35

Gialli per poco? Il direttore Sanitario Ausl Romagna: non deve succedere

In foto: Mattia Altini direttore sanitario ausl Romagna
Mattia Altini direttore sanitario ausl Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 nov 2020 18:01 ~ ultimo agg. 13 nov 19:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stasera alle 20:35 su icaro tv torna l’appuntamento con l’approfondimento medico-scientifico di “tutta salute”. In studio con la giornalista Lucia Renati il direttore sanitario dell’Ausl Romagna Mattia Altini nel giorno in cui è stata confermata l’allerta rossa per gli ospedali romagnoli sulla base dei numeri del contagio.

Siamo in zona gialla, cioè rischio moderato (per ora), non perché il contagio non c’è, ma perché la nostra sanità si è dimostrata in grado, per il momento, di far fronte all’emergenza.
Grazie per esempio alla capacità di monitoraggio, che è uno dei 21 indicatori forniti dall’istituto superiore di sanità per attribuire diciamo le “pagelle colorate” alle regioni. La situazione in Italia però è in rapido peggioramento: ieri cinque regioni sono passate dal giallo all’arancione (rischio intermedio) nella cartina del rischio. Oggi, il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Brusaferro, ha parlato di quattro Regioni “che vanno verso rischio alto e nelle quali è opportuno anticipare le misure più restrittive“. Una di queste è la Campania mentre le altre dovrebbero essere Emilia-Romagna, Friuli, e Veneto.

I medici italiani invocano un lockdown breve (tre settimane- un mese) ma generalizzato, tenendo conto della curva epidemiologica. Per il Governo l’orizzonte arriva fino al 15 novembre, cioè domenica prossima, quando sarà possibile vedere se i lockdown a zone dell’ultimo dpcm sono stati efficaci. Intanto, gli ospedali romagnoli sono in allerta rossa. Che cosa significa lo ha chiesto direttamente direttamente Lucia Renati a chi ha ufficializzato la notizia oggi, il dottor Mattia Altini, direttore sanitario dell’ausl Romagna.

Guarda la puntata: