Indietro
menu
A Torre Pedrera

Barca in avaria spinta verso gli scogli soccorsa dalla Capitaneria di Porto

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 14 nov 2020 20:56 ~ ultimo agg. 20:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi alle 16:15 circa è arrivata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini una chiamata al numero di emergenza 1530, per assistenza e soccorso da parte di una unità da diporto a motore di circa 5,5 metri.
L’unità, con un’avaria all’apparato motore e con tre persone a bordo, si trovava ad alcune decine di metri dalla scogliera di Torre Pedrea verso cui veniva trascinata dal moto ondoso.

E’ subito intervenuta la motovedetta CP 2107 che ha raggiunto il natante in difficoltà in tempo utile per scongiurare l’eccessivo avvicinamento alla scogliera.

Il personale intervenuto ha assicurato l’assistenza ai diportisti, di cui venivano accertate le buone condizioni di salute, fino al rientro dell’unità presso il porto canale di Bellaria mediante rimorchio da parte altro natante.

La Capitaneria di Porto di Rimini, nel ricordare l’uso del numero gratuito 1530 in caso di emergenza, evidenzia l’importanza di seguire alcune semplici regole al fine di garantire la sicurezza della vita umana in mare, qui riportate a titolo esemplificativo:
controllare periodicamente l’efficienza delle attrezzature di bordo: ancora, remi, dotazioni e dispositivi di sicurezza di bordo e cinture di salvataggio per ogni persona;
prima di uscire in mare, informare sempre qualcuno a terra sull’uscita e sulla zona in cui si intende andare ed assumere ogni notizia sugli eventuali ostacoli alla navigazione e sulle condizioni meteomarine presenti nell’area ove si intende navigare e sulla rotta da percorrere.