Indietro
menu
Una situazione complessa

La Dentix dichiarata fallita. Federconsumatori a disposizione di clienti

In foto: l'ambulatorio di Rimini centro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 31 ott 2020 14:11 ~ ultimo agg. 19:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 30 ottobre il Tribunale di Milano ha sancito il fallimento della Dentix. Il sistema specializzato in cure dentali, che faceva capo a una società spagnola, aveva 57 ambulatori in Italia, di cui uno in centro storico a Rimini. Ambulatori che si erano fermati a giugno per non riaprire più, lasciando molti pazienti con cure già pagate, anche per importi consistenti, e non concluse. L’udienza per l’esame dello stato passivo è stata fissata per il 17 febbraio.
La Federconsumatori di Rimini si mette a disposizione dei tanti clienti riminesi danneggiati dalla cessazione dell’attività.


L’intervento di Federconsumatori Rimini:

Alla luce del conclamato fallimento Dentix spauracchio incombente su centinaia di pazienti che da febbraio in avanti si sono trovati nell’impossibilità di proseguire o addirittura iniziare cure dentali il più delle volte integralmente finanziate da Società finanziare che ora richiedono il saldo del debito, si pone con incombenza stringente il problema di cosa fare ora.
Ad oggi vi sono due ordini di problemi:  il debito con le finanziare, tendenzialmente sospeso fino ad ottobre ed il credito verso Dentix.
In riferimento a Dentix il Tribunale di Milano è chiaro e assegna ai creditori e ai terzi che vantano diritti reali e mobiliari su cose in possesso del fallito il termine perentorio di 30 giorni prima dell’adunanza, per la presentazione delle domande di insinuazione.

Termine per deposito ammissione allo stato passivo: 18/01/2021. 
Per quanto riguarda, invece, il debito con le finanziarie, per chi ancora non ha ottenuto l’annullamento del contratto per le cure non effettuate o il rimborso di quanto pagato in eccesso, Federconsumatori ha già iniziato a raccogliere i primi mandati per i ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario.
Per consulenza in ordine ad entrambe le attività l’Associazione ed i Suoi legali rimangono a disposizione previo appuntamento telefonico al numero 380.3876127 o mezzo mail a segreteria@federconsumatoririmini.it.
In ogni caso, per gli interessati verranno immediatamente richieste le cartelle cliniche al Curatore Fallimentare. Saranno previste aperture straordinarie che verranno comunicate a tutti gli interessati.