Indietro
menu
per 3 milioni di euro

A Verucchio nove opere pubbliche in cerca di fondi

In foto: piazza Malatesta a Verucchio
piazza Malatesta a Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 set 2020 15:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono il completamento di Piazza Malatesta, la frana di via Serra, l’ex Stazione Rosa, la parete rocciosa su cui sorge il capoluogo, tre scuole e lo stadio nell’aggiornato piano triennale dei lavori pubblici approvato dal consiglio comunale di Verucchio. I nove interventi, per un valore di circa 3 milioni di euro, partecipano a bandi ad hoc della Regione Emilia Romagna e del Ministero

Integrazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali che si è resa necessaria per poter procedere alla richiesta di contributi su tre filoni di finanziamento: regionali, del Ministero dell’Interno e del Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport. Per gli interventi da candidare a livello ministeriale (messa in sicurezza del territorio e di edifici pubblici) sono stati realizzati studi e valutazioni interne dell’ufficio necessarie per quantificare in linea di massima le somme necessarie, mentre per il progetto riguardante Piazza Malatesta è stato approvato un progetto preliminare redatto secondo le necessità e le linee di indirizzo richieste dal bando di finanziamento regionale. Per le strutture sportive dovrà infine essere predisposto il progetto entro il 30 settembre”.

Nel dettaglio:

Il primo intervento inserito è piazza Malatesta: dopo il primo stralcio realizzato questa estate, si intende completare l’opera di restyling con un progetto da 250.000 euro chiedendo un contributo da 200.000 dai fondi regionali

Ben più corposo il capitolo relativo al Ministero dell’Interno, che ha istituito un contributo relativo alla messa in sicurezza del territorio e del patrimonio edilizio pubblico con predilezione degli istituti scolastici.  Verucchio ha candidato sette opere, a partire dall’intervento da 650.000 euro per il consolidamento definitivo e la messa in sicurezza stradale di Via Serra oggetto qualche anno fa di un importante movimento franoso. Si prosegue con il consolidamento e la messa in sicurezza globale della parete rocciosa su cui sorge Verucchio (importo previsto 420.000 euro) e l’opera di recupero, restauro, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza della ex “Stazione Rosa” di Villa Verucchio con tanto di miglioramento energetico, accessibilità e adeguamenti impiantistici dell’importo complessivo di 380.000 euro. Molto corposo il capitolo degli edifici scolastici, che comprende interventi di manutenzione straordinrtia con efficentamento energetico e adeguamento antincendio della Scuola Elementare di Verucchio (per 250.000 euro), della Scuola Media di Verucchio (200.000 euro) e della; Scuola Elementare “Rodari” di Villa Verucchio (370.000 euro). Chiude il fine il cerchio la messa in sicurezza di vie pubbliche del territorio per 230.000 euro.

Grazie al bando ministeriale ‘Sport e Periferie’ gli Enti Locali possono inoltrare richieste di finanziamento per l’adeguamento funzionale ed energetico di strutture sportive e il comune intende candidare un progetto di completamento ed adeguamento funzionale ed energetico da Stadio di Villa Verucchio dell’importo di 500.000.