Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
cimeli da tutto il mondo

A Saludecio mostra permanente dedicata a Garibaldi

In foto: alla mostra su Garibaldi
alla mostra su Garibaldi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 16 set 2020 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Saludecio si rinnova e vengono ampliati gli orari d’apertura della mostra permanente “Garibaldi un mito da riscoprire” che si trova in un’ala dell’antico castello del borgo. Si possono ammirare cimeli storici, divise, armi, editti, ceramiche, una biblioteca con oltre 400 libri, quadri tra i quali spicca un ritratto di Anita, l’unico per cui la donna ha posato.

A settembre la mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 16 alle 18.30, in ottobre domenica dalle 16 alle 18.30, a novembre domenica dalle 15 alle 17.30, ed infine in dicembre domenica dalle 15 alle 17.30 (prenotazioni gruppi: 0541-869719 lunedì dalle 10 alle 11).

La mostra racchiude reperti introvabili in altre analoghe mostre che il collezionista Michele Ottaviani ha raccolto in ogni parte del mondo seguendo una passione che è cresciuta sui banchi di scuola- Al piano superiore del castello – spiega l’assessore Gigliola Fronzoni – c’è una biblioteca ricca di circa 400 volumi, tutti dedicati all’eroe dei due mondi, e tra questi un carteggio molto interessante con lettere autografe tra Garibaldi, eroe di democrazia e libertà, e Victor Hugo suo amico fraterno; stampe originali di giornali inglesi, francesi e italiani fino al frontespizio della canzone “Garibaldi’s Liberty Song” scritta per lui da Vincent Minnelli, nonno della famosissima Liza Minnelli, durante il soggiorno del Generale in America quando, per il suo carissimo amico Antonio Meucci, fondò la fabbrica di candele steariche, per aiutarlo a superare un periodo di sacrifici e di stenti. Uno dei più bei murales, nel centro storico di Saludecio, ricorda proprio questa circostanza. Tra le divise garibaldine spiccano la prima divisa dei Cacciatori delle Alpi e quella della <Garibaldi Guard> fondata in America da alcuni garibaldini in fuga dall’Italia che combatterono al fianco del Generale Custer a Little Big Horn e che morirono al suo fianco.