Indietro
menu
giunta regionale

Pansionati Anap a Rimini. Sempre più anziani in difficoltà

In foto: da sx Massimo Crociati-Giampaolo Palazzi-Enzo Nisi
da sx Massimo Crociati-Giampaolo Palazzi-Enzo Nisi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 3 ago 2020 10:56 ~ ultimo agg. 10:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Servono risposte alle famiglie  che debbono occuparsi ogni giorno di familiari non autosufficienti e ai pensionati che, anche a causa della pandemia, si trovano oggi in gravi difficoltà”.

A dirlo Giampaolo Palazzi, presidente regionale di Anap, associazione dei pensionati, durante la giunta che si è tenuta nella sede riminese della Confartigianato.

I problemi sociali – ha aggiunto – non sono disgiunti da quelli economici. Siamo molto preoccupati, il Covid ha peggiorato una condizione già difficilissima e la politica con riesce a dare riscontri alle istanze. E’ proprio complicato aprire un dialogo”.

A fare gli onori di casa il presidente provinciale Enzo Nisi. 

Tre i principati tempi affrontati: il potere d’acquisto delle pensioni è in calo continuo con il rischio, per coloro che sono al limite più basso, di scivolare verso una condizione di povertà relativa se non assoluta; serve una più equa imposizione fiscale in favore dei pensionati che sono stati sinora ignorati dai vari provvedimenti presi nei confronti dei lavoratori dipendenti; sulla non autosufficienza è necessaria una legge quadro che garantisca una tutela effettiva a tutti coloro che sono in questo stato di estrema fragilità.

Su quest’ultimo tema è stato annunciato per il 15 ottobre all’Hotel Savoia di Bologna un convegno europeo.

E’ significativa l’azione di Confartigianato – spiega il segretario provinciale Massimo Crociati – che mantiene saldo il legame con coloro che dopo una vita passata nelle imprese sono ora in pensione. Donne e uomini che sono una risorsa preziosa, hanno esperienza e sono testimoni di una cultura che non possiamo disperdere”.