Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Milan Academy

FC Young Santarcangelo, presentata l'affiliazione all'AC Milan

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 ago 2020 20:41 ~ ultimo agg. 13 ago 15:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’affiliazione importante per essere ancora più young, appassionati e di qualità: arriva la partnership tra FC Young Santarcangelo ed AC Milan!

Grande entusiasmo nella sala stampa del “Valentino Mazzola”, dove è stata presentata l’affiliazione di FC Young Santarcangelo ad AC Milan all’interno del progetto “Milan Academy”: il format proposto dalla società rossonera che conta oltre 80 squadre dilettantistiche in Italia ed anche un’ottima rappresentanza all’estero e che mira a portare all’interno di ciascuna scuola calcio il “Metodo Milan”.

FC Young, unica squadra romagnola a rientrare in questo progetto, è stata selezionata perché i valori portanti del “Metodo Milan” corrispondono esattamente alla mission della neo-società clementina: sviluppo umano, prima che esclusivamente sportivo, del bambino attraverso la valorizzazione dei contatti sociali e l’importanza delle risorse offerte dal territorio d’appartenenza.

“In dodici mesi di FC Young siamo riusciti a fare tanto nonostante le difficoltà legate al Covid – ripercorre le tappe il Presidente Nelson Nicolini. – Questo accordo con il Milan completa la nostra ‘mission’, ci prefiggiamo di essere ancora più ‘young’ nel nostro futuro grazie alla collaborazione con una società così all’avanguardia.”

“Oggi è una giornata di grande emozione – si dice soddisfatta l’Assessora allo Sport Angela Garattoni. – Rispetto ad un anno fa c’è maggiore attenzione alle strutture ed allo spazio pubblico, questa collaborazione ci rende orgogliosi ed è un ulteriore segnale nella direzione giusta. Il nostro supporto c’è.”

“Questo progetto nasce undici anni, noi cerchiamo di portare una cultura calcistica un po’ diversa – spiega Antonio Corbellini, responsabile del progetto scuole calcio Milan. – Il Milan offre un pacchetto formativo che comprende non solo giocatori ed allenatori, ma anche genitori, dirigenti, responsabili tecnici e presidenti: se si agisce su tutti gli attori che ruotano intorno al bambino, i miglioramenti sono lampanti sin dal primo anno. Qui a Santarcangelo ho avuto subito un’ottima impressione dalle persone, elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto che spero continui a migliorare nel corso degli anni.”

“Andremo a formare sul territorio prima gli educatori ed istruttori poi i ragazzi sul campo con sei incontri annuali – questo il modus operandi di Fabio Vannoni, supervisore tecnico progetto scuole calcio Milan. – Sarà mio piacere e compito cercare di portare a FC Young un risultato all’altezza di questa affiliazione.”

“A Santarcangelo abbiamo sempre cercato di seguire i valori che propone il Milan con questo progetto – così Glauco Mugnaroli, responsabile settore giovanile FC Young. – Sarà un’ottima opportunità per noi allenatori e tecnici di crescita, il fatto che il Milan abbia scelto Santarcangelo deve rendere un po’ a tutti l’idea dell’ambizione di questa società e del lavoro che si dovrà con tanto entusiasmo e tanta voglia.”

“Questa collaborazione alza ulteriormente l’asticella per tutti – dice l’AD di FC Young Andrea Boldrini. – Ognuno di noi deve pensare che ha una responsabilità in più, dobbiamo alzare il livello di questa società in ogni settore nonostante siano già state fatte ottime cose.”

“È un momento significativo per la città, soprattutto per chi ha vissuto un momento difficile lo scorso anno – chiude il cerchio dei relatori la sindaca Alice Parma. – Oggi ci sono tanti ragazzi che non vanno a scuola da mesi, e lo sport può e deve essere un grandissimo strumento di socializzazione: il fatto che si possa giocare insieme sarà la base per un futuro di relazioni, e questo progetto può ricondurre il lavoro delle scuole calcio ad una dimensione più globale del giocatore.”