Indietro
menu
Lampade alled

A San Clemente al via l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica

In foto: lampade a led
lampade a led
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 16 ago 2020 08:50 ~ ultimo agg. 08:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È entrato nella fase operativa a San Clemente il piano degli interventi che porterà, da qui a pochi mesi, alla completa installazione dei nuovi corpi illuminanti sulla rete pubblica.

I lavori concentrati sulla sostituzione delle vecchie lampade con luci a led, tecnologia che oltre ad avere una migliore compatibilità sotto il profilo ambientale garantisce un’alta performance luminosa e una maggiore durabilità nel tempo, riguarderanno circa 2.000 punti-luce disseminati sull’intero territorio con azioni d’ammodernamento previste anche nei parchi cittadini.

I consumi in bolletta per l’Ente Locale, stima l’Amministrazione, si ridurranno in modo considerevole: il risparmio è stimato nell’ordine dei 30mila euro l’anno che moltiplicati per i 14 anni anni previsti dal Project financing, consentiranno di poter amministrare un ‘benefit energetico’ pari a oltre 400mila euro complessivi.

Una volta concluso l’efficientamento e il totale svecchiamento dell’impiantistica, il Comune, che ne rimarrà proprietario, potrà disporre di un sistema all’avanguardia nel pieno rispetto delle più normative in tema di sicurezza.

L’impegno economico affrontato dall’Ente si compone di più voci: tra cui la somministrazione dell’energia elettrica in senso stretto, la manutenzione ordinaria indispensabile a mantenere la perfetta funzionalità, alcuni servizi digitali e la climatizzazione (caldo/freddo) della residenza municipale in Piazza Mazzini.