Indietro
menu
Rischio di offerte predatorie

Prevenire le infiltrazioni nel turismo. Croatti (M5S) interpella la Lamorgese

In foto: il Senatore Croatti
il Senatore Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 giu 2020 18:09 ~ ultimo agg. 18:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il parlamentare riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti chiederà, durante il Question Time in Senato di giovedì, direttamente al Ministro dell’interno Lamorgese una maggiore attenzione sul rischio di infiltrazioni malavitose nel comparto turistico riminese messo in difficoltà dal coronavirus.

“L’emergenza Coronavirus ha inferto pesanti colpi ad un settore strategico del nostro Paese: quello del turismo. L’intero comparto vale il 13% del prodotto interno lordo e in alcuni territori, come la Riviera romagnola, il turismo raggiunge addirittura il 30% del PIL. La crisi scaturita dalla pandemia da COVID-19 ha reso le aziende del settore deboli e vulnerabili, le quali a causa della riduzione del fatturato e della crisi di liquidità potrebbero finire in zone oscure. Tale allarme, lanciato dal capo di gabinetto del ministero dell’Interno, Matteo Piantedosi, è stato raccolto, tra i primi, proprio dal Prefetto di Rimini, costatando il rischio secondo cui la mafia sfrutterà il virus per infiltrarsi nei settori resi più vulnerabili dalla crisi. Potrebbero paventarsi offerte predatorie sugli alberghi in difficoltà nella Riviera romagnola”.

Croatti chiederà di intensificare i controlli sulle compravendite sospette e quali siano gli strumenti e le risorse messe in campo proprio dal Ministero per debellare i rischi.