Indietro
menu
Un lavoro che darà frutti

"Un riferimento nei giorni duri". I sindaci ringraziano Sergio Venturi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 6 mag 2020 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con una lettera congiunta insieme ad ANCI e UPI, i presidenti delle province e i sindaci dell’Emilia Romagna ringraziano pubblicamente il commissario regionale per l’emergenza Sergio Venturi che alla fine di questa settimana cesserà il suo incarico.


Grazie di cuore a Sergio Venturi . Lo diciamo interpretando non solo il sentimento che attraversa noi Presidenti di Provincia e Sindaci, ma quella comunità che ha saputo accompagnare con professionalità, umanità e premura, con lo sguardo sempre rivolto alle persone, con la rara attenzione nell’interpretare i sentimenti di angoscia e sgomento di un intero territorio, ma con la voce speranzosa e rassicurante di chi sa sempre vedere una prospettiva nuova, una luce in fondo al tunnel che finalmente, anche grazie ai suoi preziosi consigli e alle sue lungimiranti previsioni, siamo riusciti ad intravedere.
Sergio Venturi è stata una guida e un riferimento in questi giorni duri, e riusciva, pur nel dramma quotidiano ad infondere speranza, a dare i consigli giusti, ad accendere una luce.
Ha accettato l’incarico, molto opportunamente propostogli dal Presidente Stefano Bonaccini, di commissario straordinario con spirito di servizio, con generosità e passione, cogliendo l’urgenza di un momento così delicato, ma evitando di scivolare in protagonismi, sempre umile nel proprio importante lavoro quotidiano di cerniera istituzionale tra la Regione e i cittadini, senza sottrarsi ma al confronto, vivendolo anzi come occasione di crescita.
Ci aveva abituati alle sue quotidiane dirette, appuntamento che nei giorni più bui del lockdown non hanno mancato mai di essere momenti propositivi.
UPI ed ANCI e con loro tutti i Presidente delle Province e i Sindaci dell’Emilia-Romagna desiderano ringraziarlo per la disponibilità che ha sempre dimostrato.
Persone di cosi rara umanità e professionalità non se ne trovano facilmente e noi vogliamo unirci al coro di tanti che oggi gli stanno rendendo omaggio per tutto ciò che ha fatto,
Siamo certi che il lavoro impostato in questi mesi continuerà a dare i suoi frutti nella positiva collaborazione fra la Regione Emilia-Romagna e tutti gli enti locali del suo territorio
Con umanità.
Grazie Sergio, per tutto

UPI , ANCI , I Presidenti delle Province e i Sindaci dell’Emilia-Romagna