Indietro
menu
Le misure di sicurezza

San Leo annuncia: fortezza visitabile dal 22 maggio

In foto: la fortezza
la fortezza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 2 mag 2020 12:27 ~ ultimo agg. 12:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di San Leo annuncia che da venerdì 22 maggio sarà possibile visitare  nuovamente la Fortezza Rinascimentale insieme agli altri spazi museali della Città.
La stessa struttura della Fortezza – spiega la Società San leo 2000 -ne permette una visita in  tutta sicurezza. La Fortezza è caratterizzata oltre che da un ampio terrazzo di accesso da ben tre piazze d’armi che oltre a permettere una visione a tutto tondo del panorama del Montefeltro, di cui è la capitale, e della Romagna meridionale (Valmarecchia, Riviera Adriatica,  San Marino) oggi garantiscono le indispensabili distanze interpersonali tra i visitatori.

L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota – conscia di quanto sia importante la protezione anti-covid19 all’interno dei luoghi di cultura e di quanto siano necessarie precauzioni per prevenire la potenziale diffusione dell’infezione e nel contempo permettere il ripristino della fruizione del patrimonio storico-artistico della Città, ha elaborato in queste settimane di sospensione dei servizi museali un vasto progetto che permetterà gradualmente di riaprire la Fortezza e tutta la Città in sicurezza.
In attesa di ulteriori indicazioni che arriveranno dal Ministero, seguendo le indicazioni delle Linee guida per la prevenzione e il controllo del covid-19 nei luoghi di cultura rese disponibili da ConfCultura e formulato dagli esperti della Fondazione Italia in salute (il cui comitato scientifico è presieduto da Walter Ricciardi, attuale consulente del Ministero della Salute per l’emergenza coronavirus) sono  stati predisposti lavori atti a garantire la tutela delle norme  igieniche e sanitarie, e saranno sperimentate nuove modalità di accesso al fine di evitare le visite di grandi gruppi in contemporanea e contingentare gli accessi alle aree espositive.
Tutti gli ambienti saranno oggetto di una costante sanificazione e pulizia; sarà prevista la fornitura ai visitatori di mascherine, di guanti monouso e postazioni per utilizzo di gel disinfettante per le mani; le visite saranno organizzate per gruppi familiari, piccoli gruppi o focalizzate per singolo o coppia di individui; saranno costantemente garantiti controlli al fine di evitare possibili assembramenti soprattutto nell’area di ingresso/uscita.
E’ stato ristrutturato l’accesso alla Fortezza con l’istallazione di appositi tornelli dotati anche di una ThermApp MD Camera per rilevare la temperatura corporea prima dell’ingresso in Fortezza.
A San Leo, gli ambienti dedicati alla cultura, quindi, continueranno ad essere ospitali e di interesse per tutti, seppure riadattati nelle loro funzioni per tener conto del nuovo contesto di emergenza sanitaria, per mettere in sicurezza i visitatori e i fruitori dei servizi nonché il personale stesso addetto all’erogazione di essi.
Il nuovo contesto ha dato impulso anche alla creazione di appropriate proposte di visita che abbracceranno la Fortezza e tutto il centro storico inserito in un invidiabile contesto storico, naturalistico e paesaggistico.
Saranno disponibili itinerari di eco-turismo con percorsi a piedi o in  bicicletta, camminate fotografiche: escursioni tra natura e storia usando la fotografia come mezzo di conoscenza del territorio; verrà creata un’isola pedonale che oltre ad abbracciare la centrale piazza  Dante Alighieri coinvolgerà anche le limitrofe vie del centro storico sino al Belvedere della Città dando vita ad un nuovo arredo urbano e creando apposite isole di degustazione dei prodotti locali rispettose
dei requisiti di sicurezza e di privacy all’aria aperta; sarà operativo finalmente un nuovo ed appropriato Albergo diffuso che permetterà soggiorni in ambienti sapientemente restaurati e diffusi su tutta la Città.
Le modalità di visita (orari, tariffe, offerte) che presto renderemo note attraverso i nostri canali ufficiali, sito internet www.san-leo.it  e social network.