Indietro
menu
Il funerale a Roncofreddo

Lutto nella chiesa riminese. È morto don Lello Dellapasqua

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 11 mag 2020 22:54 ~ ultimo agg. 13 mag 10:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ deceduto oggi, 11 maggio, verso le 18.30 don Fernando (Lello) Dellapasqua. Aveva 81 anni ed era malato da tempo. Il Vescovo Mons. Francesco Lambiasi celebrerà la S. Messa funebre mercoledì 13 maggio, alle 15.30 nella chiesa di Roncofreddo, solo con poche persone (fino ad un massimo di 15, come previsto dalle disposizioni anti-covid). La salma verrà poi trasportata al cimitero di Roncofreddo, sempre in forma privata.

Il funerale sarà trasmesso in diretta su Icaro TV.

Fino a che la salute glielo ha consentito ha guidato come parroco in solido la comunità di San Biagio di Roncofreddo di cui era diventato pastore nel lontano 1978.

Una realtà pastorale composta da piccole comunità che guidava con dedizione da oltre 40 anni: Roncofreddo, Musano, Cento, S.Paola, Monteleone.
Da circa due anni era coadiuvato dal vicario parrocchiale don Giuseppe Arcangeli, che ne prenderà il testimone.

Da qualche anno era stato colpito da un tumore, sottoposto a chemio e vari interventi chirurgici, ha portato avanti con coraggio e mitezza il servizio pastorale alla sua gente, non facendo pesare la sua condizione. Accompagnato da un forte affetto e sostegno da parte della sua gente, anche nell’assisterlo a turno negli ultimi mesi di malattia.
Finché ha potuto ha sempre partecipato alla vita del presbiterio e sentiva un profondo legame con tutti i preti della nostra diocesi.
Un vero pastore “con l’odore delle pecore” , direbbe Papa Francesco. Ringraziamo il Signore per averlo donato alla nostra Chiesa riminese – scrive il vicario generale don Maurizio Fabbrie lo affidiamo alla bontà del Padre che certamente gli ha preparato un posto accanto a sé “.