Indietro
menu
tutta salute

Speciale Coronavirus con l'epidemiologo e il nutrizionista. Guarda la puntata

In foto: speciale coronavirus quarta puntata
speciale coronavirus quarta puntata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 18 mar 2020 17:20 ~ ultimo agg. 19 mar 08:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stasera alle 20:35 andrà in onda un’altra puntata speciale (la quarta) della nostra trasmissione “tutta salute” dedicata al Coronavirus su Icaro tv canale 91.
In studio con la giornalista Lucia Renati ci saranno l’epidemiologo ed esperto di medicina internazionale Walter Pasini e il dottor Diego Palazzini, nutrizionista, che spiegherà come l’alimentazione sia collegata ai risvolti psicologici della quarantena e darà alcuni consigli sulla buona spesa da fare in questi giorni.

Siamo di fronte ad una situazione molto, molto critica.  Ma, invece di gioire per i risultati raggiunti dopo le restrizioni alle quali è stato sottoposto tutto il nostro paese (che è “zona protetta” dal 10 marzo), siamo qui a constatare che non dobbiamo difenderci solo dal virus, ma anche dal morbo dell’irresponsabilità.
Stare il più possibile a casa significa che si esce una volta alla settimana per la spesa e non tutti giorni, che si deve fare vicino a casa, stessa cosa per il tabaccaio, niente corsette. Le misure di contenimento servono a evitare il peggio. Con il dottor Walter Pasini, epidemiologo si parlerà dei test agli asintomatici, della necessità della mascherina e delle cure in sperimentazione. 

Altro aspetto quello legato all’alimentazione e ai risvolti psicologici. Sappiamo bene che ci sono persone che stanno molto male, ma sappiamo anche che le restrizioni riguardano tutti, anche le persone sane. Stando chiusi in casa i nostri ritmi sono rallentati, ognuno di noi ha più tempo per stare con se stesso e con il proprio corpo-mente. Il rischio è anche di commettere delle scorrettezze alimentari che potremmo pagare una volta usciti dal periodo di quarantena. Anche perché al cibo è legata anche una componente psicologica che in questo momento non dobbiamo sottovalutare.

Ne parleremo con il Dottor Diego Palazzini, nutrizionista clinico. Cosa mangiare in questi giorni?

Guarda la puntata: