Indietro
menu
Nessun fenomeno di abbandono

A Rimini "Pet Emergency" per animali di senzatetto e persone sole in quarantena

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 21 mar 2020 10:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato attivato a Rimini il servizio di “Pet Emergency” a favore degli animali dei senzatetto e per persone sole sottoposte a quarantena.

Il servizio è promosso dalle associazioni Animal Freedom, DnA – Diritti natura Ambiente, Enpa Rimini e E l’uomo incontrò il cane – K.Lorenz in collaborazione con l’ufficio Controllo e Tutela Popolazione Canina e Felina del Comune di Rimini, per aiutare in questi particolari momenti i senzatetto che hanno come compagno di vita uno o più cani con la fornitura di cibo e cure veterinarie per i loro animali.

Il servizio di “Pet Emercency” è inoltre disponibile per aiutare le persone che vivono sole e sono sottoposte a quarantena ma sono prive di familiari o amici, ad accudire i loro animali domestici nel periodo di isolamento.

Chiunque fosse a conoscenza di eventuali situazioni di criticità può farne segnalazione al servizio Controllo Popolazione Canina del Comune di Rimini
telefonando negli orari d’ufficio al numero 0541 – 704787 oppure all’Urp al numero 0541 704704 che provvederanno a coordinare gli interventi necessari con l’aiuto delle associazioni di volontariato impegnate.

A Rimini – ricorda l’Amministrazione Comunale – non si registrano casi di abbandono legati alla diffusione del Covid-19 come sembra, da notizie di stampa, si sia verificato in altre zone del Paese. Non vi è infatti alcuna evidenza scientifica – come più volte ha chiarito il Ministero della Salute – che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, possano diffondere la malattia. E’ tuttavia raccomandato di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali così come deve avvenire secondo le prescrizioni generali previste dalle misure emergenziali.

Mentre sono regolarmente garantiti tutti i servizi per la cura, la custodia e il benessere degli animali ricoverati e per il recupero sul territorio degli animali vaganti o incidentati, è temporaneamnete chiuso al pubblico il Canile comunale Stefano Cerni di Rimini, nel rispetto delle disposizioni ministeriali per la riduzione della mobilità delle persone e il contenimento del virus, sia per visite che per adozioni, ma è raggiungibile telefonicamente al n. 0541 730730 nei consueti orari di apertura. Sospese anche tutte le attività di raccolta di coperte e simili, oltre agli eventi e manifestazioni in programma.

L’Amministrazione comunale, nel ringraziare le associazioni di volontariato per la loro disponibilità a garantire un servizio essenziale in questo momento di emergenza e tutte le persone che hanno contattato il Canile per fornire il proprio aiuto, ricorda e invita i cittadini a rispettare le disposizioni che prevedono, in caso di uscita con il proprio animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, l’obbligo di restare in prossimità della propria abitazione.