Indietro
menu
mercoledì 5 febbraio

Riuso e riciclo. In diocesi incontro sull'economia circolare

In foto: dal web
dal web
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 3 feb 2020 15:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Modelli di crescita fondati sul riuso, il riciclo e lo smaltimento ecologico. Il tutto al fine di sviluppare un pensiero che porti a maggior equità sociale e al rispetto dell’ambiente. Il passaggio ad un’economia circolare è possibile o è solo un sogno? In realtà, l’Italia è leader in Europa per indice complessivo di economia circolare, davanti a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Per ogni chilo di risorsa dematerializzata consumata si generano 3 euro di Pil, contro una media europea di 2,24 (Rapporto Circular Economy Network – Enea). Dunque, si può fare? E che ricadute ha, una tale economia sulla società e le vita delle persone e delle comunità? Sui temi di questa economia, definita dal Papa “ecologia integrale”, Sara Cirone Group Società Benefit e i settimanali cattolici di sette Diocesi emiliano-romagnole (Imola, Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini, Cesena e Bologna), con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, hanno creato un roadshow che sta attraversando queste sette città per confrontarsi con il mondo del lavoro e delle imprese, delle organizzazioni di categoria, delle istituzioni e della società civile, al fine di accrescere la consapevolezza attorno a un modello culturale d’impronta umanistica che porti a un nuovo sviluppo equo e sostenibile nelle comunità territoriali.

L’appuntamento di Rimini, organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, sarà dedicato all’Economia circolare ed è in programma mercoledì 5 febbraio alle ore 17.30 nella Sala “San Gaudenzo” (di fianco al Duomo).
Dopo i saluti introduttivi di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, e del vicesindaco Gloria Lisi,
interverranno sul tema: don Pierpaolo Conti, Direttore Ufficio Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Rimini (tratterà del tema ecologia integrata e centralità dell’uomo alla luce della Laudato si’);
Roberto Ossani, docente di Design della Comunicazione ISIA Faenza;
Primo Silvestri, direttore Tutto Romagna Economia (economia circolare e territorio);
Bruno Bargellini
, Presidente Top Automazioni (buone pratiche).
Modera Andrea Ragazzini, Chief Value Officer della Società Benefit Sara Cirone Group.