Indietro
menu
Occhio al rosso

Nuovi vista red: oltre 100 infrazioni in una settimana

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 gen 2020 13:42 ~ ultimo agg. 19:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.112
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 116 le infrazioni rilevate in appena una settimana dai quattro nuovi vista red entrati in funzione a Rimini. Gli impianti si trovano ai semafori degli incroci di Via Chiabrera/Giangi, Via Chiabrera/Satta, Via Regina Margherita/Via Catania. Proprio quest’ultimo è l’incrocio più pericoloso: in entrambi i sensi di marcia sono state “beccate” 77 vetture passate con il rosso. 35 invece gli automobilisti immortalati al semaforo di Via Chiabrera/Via Giangi in direzione monte e 4 in quello tra le vie Chiabrera e Satta, in direzione mare.

Le violazioni, già accertate dagli agenti, saranno notificate nelle prossime settimane. 

Gli impianti sono entrati in funzione il 9 gennaio e si aggiungono ai 9 già esistenti, posizionati sugli incroci: SS 72 / Via Gazzella (entrambe direzioni mote mare); Via Caduti di Marzabotto / Via di Mezzo (entrambe le direzioni nord e sud); Via Siracusa / Via Tommaso (entrambe direzioni mote mare); Via Principe Amedeo/ Via Perseo (entrambe direzioni mote mare); Via Beltramini / Via Sacramora (solo direzione mare).

Le sanzioni

Iil passaggio con semaforo rosso è una violazione grave che, oltre a mettere a rischio l’incolumità di altri conducenti, prevede una sanzione di € 167, (ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni) e la decurtazione di 6 punti sulla patente. L’importo della sanzione prevede anche un aumenta del 30% se la violazione viene commessa in orario notturno (dalle 22 alle 6 del mattino) e anche la sospensione della patente, nel caso di recidiva entro i 2 anni successivi.

Il 2019 della Polizia Locale di Rimini

Di recente sono stati pubblicati i dati sulla sicurezza stradale, riferiti al quadro delle attività sulla strada, su cui sono stati impegnati gli Agenti nel corso del 2019, che hanno sottoposto a controllo, un totale di 135855 veicoli. Tra i diversi servizi effettuati anche quelli di viabilità (1951), presidio delle scuole (2.578), soccorso a utenti in difficoltà (4012), controlli alcolimetrici effettati 4012, controllo veicoli abbandonati 241. Sono state in tutto 51150 le infrazioni rilevate con l’ausilio della strumentazione elettronica come autovelox, vigile elettronico, vista red, speed scout, ecc.

Il commento

Nonostante sia noto a tutti – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaadche il mancato rispetto delle segnalazioni semaforiche rappresenti uno dei pericoli più gravi ed una tra le maggiori cause di incidenti stradali, rimango sempre molto colpito dai numero di queste violazioni. Questi nuovi impianti aumenteranno la sicurezza di questi incroci. Saremo però maggiormente soddisfatti quando i numeri delle infrazioni s’avvicineranno allo zero e non dovremo più vedere queste immagini, dai video della Sala Operativa della Polizia locale di Rimini“.