Indietro
menu
venerdì 31 gennaio

Demenza e Alzheimer: prevenzione, cura e diagnosi. "Tutta salute" alle 19:35 su IcaroTV

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 gen 2020 18:17 ~ ultimo agg. 5 feb 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi? Cosa può fare chi ci resta accanto?.

In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione, circa 600.000 con Alzheimer. Secondo gli esperti destinati a raddoppiare nei prossimi 10 anni. In Emilia Romagna il 22% della popolazione ha più di 65 anni e sono circa 74mila le persone con demenza. È una malattia che non colpisce soltanto i malati, ma anche i loro familiari stravolgendo le loro vite. Accettarlo non è facile e una rete di sostegno è necessaria.

Al momento, i meccanismi che portano all’Alzheimer sono ancora confusi. Non esiste ancora una cura ma è possibile rallentare la malattia, a tutto vantaggio della qualità di vita.
Si può parlare di diagnosi precoce e di prevenzione per questa malattia? Quali sono le strutture di sostegno in Romagna e come funzionano? Cosa deve sapere una persona che ha un proprio familiare malato di Alzheimer?

Queste sono solo alcune delle domande che la conduttrice Lucia Renati farà al dottor Stefano De Carolis, direttore del Centro demenze di Rimini dell’Ausl Romagna.

Venerdì 31 gennaio alle 19:35 su Icaro tv (canale 91), replica domenica 2 febbraio alle 13:00.

Guarda la puntata: