Indietro
menu
Aperitivo Antropologico

Le Farfalle di Velluto. Nel mondo delle Waria Indonesiane

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 3 dic 2019 15:08 ~ ultimo agg. 12 dic 15:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 3 Dicembre alle ore 19.00 presso il Bar Lento (Via A. Bertola n 52, Rimini), l’Associazione di Promozione Sociale Margaret in collaborazione con Lento Book Shop presenterà il Terzo Aperitivo Antropologico. Sarà ospite la fotografa Elisabetta Zavoli che ci guiderà, attraverso fotografie, video e racconti, tra le donne transgender indonesiane, tutto questo sulle note dei vinili di Volumetrica Vision Djset unito ad un gustoso buffet vegano.

 

Elisabetta Zavoli, fotografa documentarista riminese, ha vissuto per 6 anni in Indonesia. A Jakarta ha documentato la comunità delle waria, donne transgender indonesiane. Il termine “waria” nasce dalla fusione della parola wanita (donna) e pria (uomo), le persone waria sono nate in un corpo maschile ma sentono di avere un’anima femminile. Nelle antiche culture indonesiane erano considerate esseri dagli attributi divini, oggi occupano il gradino più basso ed emarginato della società.

Elisabetta, oltre a questo progetto, si è occupata di questioni ambientali legate all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Nel 2016, le è stato assegnato il “Journalism Grant for Innovation in Development Reporting”, dal Centro Giornalistico Europeo (EJC) per il progetto “Una manciata di gamberi” sulla deforestazione degli ecosistemi di mangrovie indonesiane causata dai consumi europei di gamberi tropicali a basso costo. Nel 2019 le è stato assegnato il premio Earth Photo 2019 dalla Royal Geographical Society di Londra per la sua foto “La levatrice della discarica”. E’ membro del collettivo internazionale di fotografi @Everydayclimatechange e del collettivo internazionale di fotografe Women Photograph.”

 

Margaret è un’associazione riminese nata dall’unione di un gruppo di donne con formazione di studio antropologica, che si propone come punto di riferimento per le antropologhe e gli antropologi del territorio, per la divulgazione della disciplina attraverso l’organizzazione di eventi, incontri, formazioni e attività di varia natura. Proprio in tale ambito si inseriscono gli Aperitivi Antropologici con lo scopo di dare voce a giovani scrittori, studiosi, ricercatori ma anche essere l’occasione per la conoscenza di realtà nuove e differenti. L’Aperitivo Antropologico è volutamente una situazione informale che si pone l’obiettivo di rendere fruibile ed accessibile la materia antropologica non solo ad esperti ma anche a curiosi e neofiti.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail a apsmargaret@gmail.com oppure contatto diretto al numero 349-2531828

Lucia Santolini (Referente APS Margaret)