Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
eventi per famiglie

Verso Natale. Con bimbiarimini accendiamo le luci

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 29 nov 2019 13:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In questo weekend entriamo in dicembre, il conto alla rovescia è ormai iniziato: piccoli e grandi assaporano la magia del periodo che conduce alla festa più attesa… Tantissime le proposte per vivere momenti piacevoli insieme ai nostri bambini: ecco 5 suggerimenti nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it)

1.

Prendono il via sabato 30 novembre, fra mongolfiere luminose, mangiafuoco, trampolieri e amazzoni su cavalli bianchi, i festeggiamenti del Capodanno più lungo del mondo, quest’anno dedicato al Maestro Fellini in vista del centenario della sua nascita.

In un centro storico trasformato dalla magia del Natale, fra il Circ’Amarcord on ice, la grande pista di ghiaccio in Piazza Malatesta, e il Piccolo Mercato di Natale ‘Circ’Amarcord’ con artigiani, laboratori per bambini ed una giostra francese con le immagini del film “La Dolce Vita”, la lunga giornata di festeggiamenti comincerà alle ore 16.30.

Un Mare di Fuoco, la festa che ogni anno nel cuore dell’estate porta sulle spiagge di Rimini il fascino delle fiamme, trasferisce nel freddo inverno il suo carico di fuoco con i “giocolieri delle fiamme” che si esibiranno nel centro storico. Piazza Cavour, Piazza Malatesta e Castel Sismondo saranno “scaldate” dal susseguirsi di spettacoli dei mangiafuoco e dalla musica della Banda Città di Rimini.

Contemporaneamente nel Borgo San Giuliano, in Piazzale Vannoni, si preparerà il corteo felliniano: una fiaccolata benefica per le caratteristiche vie tanto care al regista, una celebrazione del suo genio attraverso le figure oniriche ed allegoriche dei suoi film. Con alla testa una amazzone su di un cavallo bianco, trampolieri e danzatrici alate, il corteo, illuminato da migliaia di candele (il ricavato della vendita andrà a sostenere AROP – Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica), si incamminerà alle 17 verso piazza Cavour. Sarà accompagnato dalla musica della Banda Giovanile Città di Rimini, dalle maschere dei personaggi felliniani e coperto dal cielo di luminarie di Borgo San Giuliano, un richiamo ai pavoni del film “Amarcord”.

Viale Tiberio e Corso d’augusto, illuminate già dalle citazioni felliniane, saranno percorse da questo corteo festoso che terminerà la sua fiaccolata in Piazza Cavour, riunendosi al resto dei festeggiamenti. Qui, la grande festa. L’amazzone, con il sottofondo delle musiche dei film di Fellini eseguite dalle due bande riunite, si esibirà in una danza a cavallo. Toccherà poi ancora ai tre mangiafuco e al vorticoso gioco delle loro fiamme riunite, un crescendo spettacolare che culminerà alle ore 18 con l’accensione dell’albero e di tutte le luci natalizie.

2.

Domenica 1 dicembre, alle 16.30, al Teatro Corte a Coriano prosegue ‘ A CorTe Ragazzi‘, la rassegna di teatro per famiglie con lo spettacolo “I tre porcellini” della compagnia Teatro delle Marionette Accettella.

I tre porcellini insegna in modo molto divertente e drammatico, soprattutto rivolgendosi ai bambini più piccoli, che non bisogna essere pigri e prendersela comoda, potrebbe essere molto pericoloso: il senso della storia è di far capire che la sopravvivenza dipende da un lavoro unito alla capacità di essere previdenti. Le case che i tre porcellini costruiscono simboleggiano il progresso dell’uomo nella storia, nel corso della propria vita; con il terzo porcellino si arriva alla maturità, all’intelligenza attraverso le quali è possibile sconfiggere potenze forti e insidiose.

Le fiabe sono fatte per essere raccontate ai bambini, e diversi sono i modi per poterle raccontare, in tante maniere si possono incantare i bambini; per la fiaba forse il più comune è quello della narrazione (anche i genitori leggendo le fiabe ai figli diventano narratori, cercando di raccontare i fatti creando un’atmosfera che catturi l’attenzione di chi l’ascolta, interpretando i personaggi differenziando le voci…), ma Danilo Conti ha scelto di proporla attraverso un linguaggio in cui l’attore in scena agisce e interagisce con tanti elementi, manipolandoli, giocando con essi.

Ingresso: adulti 7 euro, bambini 6 euro (fino a 14 anni).

Per informazioni sugli abbonamenti e prenotazioni: 329 9461660.

3.

Domenica 1 dicembre, alle ore 16, al Museo Storico Archeologico a Santarcangelo, in occasione dell’appuntamento con il “Book-crossing – libri in libertà” Le Baobab raccontano ‘Il cacciatore di nuvole’.

“Che strana passione cacciare le nuvole! Eppure il protagonista della storia ha catturato quasi tutte le nuvole possibili, tant’è che nel cielo non ne è rimasta nemmeno una… ma una sera cattura l’ultimo batuffolo di nuvola che gli cambierà completamente la vita…”

A seguire merenda, a cura del catering dell’Associazione a promozione Sociale Grotta Rossa.

L’appuntamento é per bambini dai 4 anni. L’ingresso é gratuito.

4.

A Santarcangelo, Citta Viva, l’associazione commercianti cittadina, prepara un Natale a misura di bambino. Si parte il pomeriggio di sabato 30 novembre con “… e come per magia”, dalle 16 alle 19, per accompagnare l’accensione delle luci natalizie, in cui si avvicenderanno gli spettacoli del gruppo acrobatico “Circo Keaton” e l’allegra giocoleria e magia di Fabio Zaganelli, per cominciare le festività in un’atmosfera incantata e gioiosa.

In Piazza, per tutti i fine settimana dal 30 novembre a Natale, gli allegri e colorati Mercatini di Natale daranno a tutti bellissimi spunti per graditi regali.

5.

La festa del Riccione Ice Carpet prosegue con il personaggio più amato dai bambini: sabato 30 novembre, alle ore 17, Babbo Natale arriva al Riccione Ice Carpet.

La Casetta di Babbo Natale, in Viale Ceccarini, sarà lo scrigno magico del Riccione Ice Carpet, un trionfo di animazioni, emozioni e iniziative per bambini e famiglie. Tante le attività proposte per i più piccoli, tra cui face painting, sculture di palloncini, laboratori, giochi e baby dance per rallegrare questo lungo periodo di feste.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it