Indietro
menu
Locali della questura

Sicurezza. Grido d'allarme del sindacato di Polizia

In foto: la sede della Questura
la sede della Questura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 6 ott 2019 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ un forte grido d’allarme sulla sicurezza quello lanciato dal Sap, il sindacato di Polizia. Grido che arriva a pochi giorni dalla tragedia di Trieste in cui hanno perso la vita due giovani agenti.

Il sindacato racconta un episodio avvenuto la notte scorsa. “I poliziotti di Rimini sono stati aggrediti per trarre in arresto un soggetto evaso dai domiciliari che dava in escandescenza e che ha tentato di far del male a se stesso e agli operatori”. Atteggiamento aggressivo continuato poi all’interno dei locali della questura. Luoghi – afferma il Sap – che non sono più confacenti alle necessità delle forze dell’ordine, anche per il fatto che non sono nati per quell’uso. Fondamentale sarà il passaggio in piazza Bornaccini che potrà sanare forti carenze.

Proprio in questi giorni di grande dolore e lutto tra le forze della polizia la cittadinanza prende consapevolezza di quanti rischi le forze dell’ordine corrono ogni giorno portando l’uniforme – dichiara il segretario del SAP Roberto Mazzini. Importantissime in questi casi sono le dotazioni, ed altrettanto importanti sono i luoghi in cui si presta servizio. Le strutture ove sono ospitati gli uffici della Questura non sono più confacenti alle necessità dell’attuale apparato della sicurezza, poiché quest’ultimo si è evoluto con mezzi, uomini e risorse. Oggi più che mai serve ridurre i rischi anche nelle nostre strutture ed è necessario provvedere il prima possibile per mettere in sicurezza tutti quegli uffici che ad oggi sono potenzialmente insicuri. Le locazioni attuali essendo studiate per ospitare persone (alberghi e appartamenti) difficilmente si prestano a questo tipo di evoluzione. Il primo importante passo per la sicurezza sarà il passaggio in p.le Bornaccini, che sebbene indicato come struttura transitoria, potrà sanare moltissime difficoltà ad oggi presenti.

Sulla stessa lunghezza d’onda il segretario del F.S.P. Polizia di Stato Davide Santolini che aggiunge: “È inoltre auspicabile che la politica tutta si ponga al fianco delle operatrici e degli operatori delle forze dell’ordine e del loro operato senza dare adito a posizioni che troppo spesso alimentano l’odio e il rancore verso chi veste l’uniforme”.