Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
2 pellicole cult

Al Fulgor domenica a colazione “La Nuova Hollywood” e il cinema di Hitchcock

In foto: un mercoledì da leoni
un mercoledì da leoni
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 ott 2019 16:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 27 ottobre l’ormai classico appuntamento “Colazione e Film” al Cinema Fulgor, le pellicole proiettate saranno “Un mercoledì da leoni” di John Milius e “Rebecca la prima moglie”di Alfred Hitchcock.

“UN MERCOLEDÌ DA LEONI” di John Milius. Con questa pellicola partirà l’omaggio a “La Nuova Hollywood”, termine usato per definire quel fenomeno di rinnovamento del cinema di Hollywood che, dalla crisi degli studios di fine anni ‘50, riprese vita con nuovi giovani registi indipendenti di grande talento e dalle grandi idee come Scorsese, Friedkin, Ashby, Coppola, Cimino, George Lucas. Il regista John Milius è il più pagato sceneggiatore americano (ha scritto fra l’altro Apocalypse Now) e fa parte della “nuova mafia” dei cineasti hollywoodiani, coloro cioè che scrivono, dirigono e producono i propri film.

“La storia di tre campioni del surf. Il teatro delle loro imprese sono le lunghe onde del mare californiano. I tre hanno problemi sentimentali e di vita, poi arriva il Vietnam e uno è costretto ad andarci. Dopo alcuni anni si ritrovano insieme su una spiaggia per la loro ultima esibizione, che è trionfale. Ma il tempo del surf è ormai finito.”

“REBECCA LA PRIMA MOGLIE” di Alfred Hitchcock

Non poteva mancare come sempre Alfred Hitchcock, che ci accompagnerà con due appuntamenti dedicati alle pellicole tratte dalle opere di immortali scrittrici. Incominciamo con “Rebecca la prima moglie” uno dei più grandi successi letterali di Daphne du Maurier, la grande scrittrice inglese che ha ispirato con i suoi romanzi il genio del cinema Alfred Hitchcock, entrata nell’olimpo dei classici della letteratura gotica e romantica grazie a uno stile semplice ma capace di coinvolgere il lettore attraverso un potente realismo psicologico che immedesima e cattura l’attenzione.

“Montecarlo. Una timida ragazza inglese dissuade dal suicidio Max De Winter, da poco vedovo. Max inizia a frequentarla e alla fine, le chiede di sposarlo. In patria, nell’antica dimora di Menderley, sorgono le prime difficoltà: la nuova signora De Winter si rende conto che tutti la considerano inferiore a Rebecca, la prima moglie.”

Programma domenica 27 ottobre, Cinema Fulgor:

ore 10:00: Colazione a buffet

ore 10:30: Proiezione del film Un mercoledì da leoni di John Miliusore

ore 10:30: Proiezione del film Rebecca la prima moglie di Alfred Hitchcock

Ingresso a tutti gli spettacoli compreso la colazione a buffet 6,00 euro. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16:00 – 21:00). Lunedì dalle 20:30 alle 22:00. Non si accettano prenotazioni.