Indietro
menu
A santarcangelo

Un passo sulla Luna con la coop La Fraternità

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 set 2019 13:22 ~ ultimo agg. 23 set 17:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.095
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
La Cooperativa Sociale “La Fraternità” sbarca sulla Luna. E’ stato chiamato infatti come il satellite della terra il nuovo servizio educativo che la Cooperativa Sociale La Fraternità, in partnership con l’associazione comunità Papa Giovanni XXIII e l’associazione Men On the MOON,  sta realizzando in via sperimentale e che ha l’obiettivo di sviluppare un progetto di vita di alcuni giovani ragazzi e ragazze con disabilità, nell’ottica del durante e dopo di noi. Una sfida in cui sono coinvolte famiglie, aziende, assistenti sociali, AUSL, amministrazioni locali, scuole e associazioni con lo slogan “perchè chi è uguale possa essere differente“.
La presentazione dei primi passi compiuti dalla  “Luna” si svolgerà Venerdì 20 Settembre alle 10.30 in via S.Sancisi 4 a Santarcangelo di Romagna.

“I principali contesti in cui La Luna coordina l’azione educativa sono:
Domiciliare – con la presenza di una figura educativa di sostegno alla persona per gli obiettivi riguardanti l’ambiente domestico famigliare lavorando nella prospettiva di una propria, eventuale, autonomia abitativa.
Aziendale – attraverso la forma dei tirocini supportati e dei nuclei, in cui la persona svolge un proprio mansionario supportata da una figura di riferimento presente in azienda che ne facilita il percorso di inserimento e coinvolge il contesto ospitante.
Sociale – tramite il vivere la città come vero e proprio contesto quotidiano di apprendimento avendo come luogo di riferimento la sede della Luna per lo svolgimento di training abilitativi.
Tempo libero – con la partecipazione a momenti ricreativi di gruppo con finalità di socializzazione e relazione con i propri pari in base agli interessi della persona.

 

La Luna ha una sua prima propria sede in alcuni locali nel pieno centro di Santarcangelo di Romagna.
La location è frutto di una scelta che punta ad includere pienamente la persona con disabilità nel territorio, vivendo quotidianamente la città, i suoi luoghi e i suoi eventi