Indietro
menu
Lutto nella chiesa riminese

Morto Don Domenico Valgimigli. Martedì il funerale a Riccione

In foto: Don Domenico Valgimigli
Don Domenico Valgimigli
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 25 ago 2019 18:27 ~ ultimo agg. 26 ago 19:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.378
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno celebrati martedì alle 16 nella Chiesa della Pentecoste di Riccione i funerali di Don Domenico Valgimigli. Per oltre 40 anni parroco della chiesa della Riconciliazione di via della Fiera a Rimini (il passaggio di consegne avvenne a fine 2014), Don Domenico si è spento oggi (domenica 25 agosto) all’età di 80 anni. Dopo avere lasciato l’attività parrocchiale, si era ritirato alla Casa del Clero. Da alcuni mesi, visto l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, era ricoverato all’ospedale Infermi. Per molti anni era stato anche assistente dei gruppi di preghiera di Padre Pio.

Lunedì alle 18 nella chiesa S. Angeli Custodi di Riccione ci sarà il rosario.

La celebrazione eucaristica di martedì sarà presieduta dal Vescovo.

La biografia e la vocazione sacerdote di don Domenico

Nato a Imola (Bo) l’11 settembre 1938, alunno del Seminario Romano, era stato ordinato sacerdote il 10 marzo 1963 insieme ad altri quattro presbiteri riminesi per imposizione delle mani del vescovo Emilio Biancheri: don Aldo Amati, don Luigi Scappini, don Romano Nicolini e don Alvaro della Bartola. In occasione dei cinquant’anni dall’ordinazione, e come riconoscimento per il mezzo secolo di sacerdozio, questi ex alunni del Seminario Romano avevano raccontato i frutti del loro ministero nel libro (curato da don Aldo Amati) Preti allo specchio 50 anni dopo (il Ponte edizioni).
Per oltre 40 anni don Domenico ha svolto il servizio sacerdotale quale parroco della chiesa della Riconciliazione di via della Fiera a Rimini, parrocchia che lui stesso aveva “fondato” (nel 1971) insieme agli amici don Enrico De Luigi, don Giancarlo Ugolini e don Mario Vannini, tutti provenienti dall’esperienza di Gs e poi di Comunione e Liberazione. Il passaggio di consegne avvenne a fine 2014: all’epoca don Domenica aveva 76 anni e aveva continuato ad abitare in parrocchia con il nuovo parroco don Giuseppe Maioli. Dopo avere lasciato l’attività parrocchiale, si era ritirato alla Casa del Clero. Da alcuni mesi, visto l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, era ricoverato all’ospedale Infermi. Per molti anni era stato anche assistente dei gruppi di preghiera di Padre Pio. Tante le iniziative nate dalla passione per l’uomo e per la Chiesa di don Valgimigli: tra queste la creazione del progetto missionario “Vita nuova”, adozioni a distanza che hanno coinvolto centinaia di persone contribuendo a dare una speranza a tanti ragazzi altrimenti destinati alla strada; la proposta di cambiare il nome a via della Fiera in via Giovanni Paolo II (“strada davvero percorsa dal Pontefice nell’agosto 1982 per andare a parlare al Meeting”) inviando oltre 300 firme all’allora sindaco Alberto Ravaioli; e una nuova, creativa forma di benedizione pasquale nelle famiglie.

Le esequie, secondo il desiderio dei parenti, saranno celebrate martedì  27 agosto alle ore 16.00 presso la chiesa della Pentecoste a Riccione in via Reggio Emilia. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

Il ricordo della comunità di Comunione e Liberazione
La Comunità Riminese di Comunione e Liberazione si unisce alla famiglia e al presbiterio diocesano nella preghiera per il carissimo amico
DON DOMENICO VALGIMIGLI
Grati per la sua amicizia e per il contributo vivace e significativo che ha dato alla nostra storia, in particolare alla ripresa di GS dopo il ’68 ed alla crescita dei primi gruppi di adulti della Comunità di CL negli anni ’70, preghiamo affinché possa ritrovarsi nell’abbraccio misericordioso di Cristo assieme al Servo di Dio don Luigi Giussani, della cui paternità si è sempre riconosciuto figlio.