Indietro
menu
15 agosto

A Saiano per la festa dell'Assunta l'inaugurazione della Torre

In foto: la torre
la torre
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 9 ago 2019 12:56 ~ ultimo agg. 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo un restauro durato più di un decennio la Torre del Santuario Madonna di Saianouno dei luoghi di preghiera più suggestivi e affascinanti di tutta la diocesi di Rimini, sarà pronta a breve per essere di nuovo utilizzata.

Sono infatti in dirittura d’arrivo, si legge in un articolo del settimanale Il Ponte, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione, iniziati nell’ormai lontano 2008, della Torre, che assieme al Santuario, la Canonica e i terreni circostanti va a costituire il complesso di Saiano, situato nel territorio di Poggio Torriana e qualificato come “Bene di interesse culturale” dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna (dal 2013).

Appuntamento il 15 agosto: la tradizionale festa dell’Assunta a Ferragosto sarà l’occasione per ufficializzare la prossima riapertura della Torre, oltre che per rendere nota la sua storia, le ragioni del suo recupero, le motivazioni e quindi i propositi che hanno portato il Santuario a operarsi per ultimare il restauro. Il tutto alla presenza del Vescovo Lambiasi, che alle 10 impartirà la propria benedizione per poi presiedere la messa delle 11,15. Saranno presenti anche le autorità dell’amministrazione comunale e i tecnici che hanno realizzato il progetto di restauro.

L’Associazione Santuario Madonna di Saiano, nel prendere le proprie decisioni in merito alla Torre, – spiega don Osvaldo Caldari, rettore del Santuario – ha raccolto e portato a compimento un’intenzione che era già maturata anni fa in seno alla Diocesi e alla Parrocchia. L’idea è che nei suoi spazi si possano svolgere piccoli eventi culturali o religiosi, così come può essere accolto chi desidera fermarsi a Saiano per dedicarsi al ritiro, alla meditazione o alla preghiera. Il desiderio è che venga soprattutto utilizzata dai sacerdoti della diocesi come luogo di ritiro”.

PROGRAMMA DELLA FESTA

Ore 6,30: Processione a piedi dal vecchio mulino al Santuario recitando il rosario per implorare il dono della pace.
Ore 7,15:

 

Santa Messa celebrata da don Emanuele, parroco di Torriana e Santo Marino e don Andrea parroco di Pietracuta.

 

Ore 8,30:

 

Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi

 

Ore 10,00:

 

Benedizione della Torre. La Torre e la sua storia. Apertura alle visite per l’intera giornata.

 

Ore 11,15:

 

Santa Messa presieduta dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi

 

IL PRANZO INSIEME NON CI SARA’ QUEST’ANNO

 

Ore 15,30:

 

Santo Rosario cantato e meditato dal coro In dulci Jubilo

 

Ore 16,30:

 

Santa Messa

 

Ore 18,00:

 

Santa Messa

 

Per tutta la giornata sarà a disposizione un sacerdote per le confessioni.

Ciambella, cocomero e vino per tutti.