Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
in 400 all'arena di francesca

Ezio Mauro inaugura gli incontri di Revolutions

In foto: Ezio Mauro e Massimo Roccaforte
Ezio Mauro e Massimo Roccaforte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 11 lug 2019 13:58 ~ ultimo agg. 14:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Di fronte ad un pubblico di circa 400 persone è stato Ezio Mauro ad inaugurare gli incontri di Revolutions e la nuova arena Francesca da Rimini a fianco al castello malatestiano.
Mauro, già direttore dei quotidiani La Stampa e La Repubblica, accompagnato dalle domande dell’editore Massimo Roccaforte, ha ripercorso tra aneddoti, cifre e ritratti umani, la lunga storia del Muro di Berlino.

Proprio la caduta del muro di Berlino, avvenuta a Novembre del 1989, rappresenta il tema portante della rivoluzione politica, musicale, culturale, artistica a cui è dedicata la mostra “Revolutions l’arte del mondo nuovo trent’anni”  a cura di Luca Beatrice fino al 25 agosto a Castel Sismondo. Ai temi messi in luce dalla mostra saranno dedicati i prossimi incontri che lungo i mesi di luglio e agosto l’amministrazione comunale proporrà alla cittadinanza in collaborazione con l’Associazione Culturale Interno4.

I prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento vedrà ancora protagonista il muro nella serata “Gli angeli sopra Berlino, la nostra vita all’ombra del muro”, il concerto spettacolo che andrà in scena Martedì 23 Luglio alle ore 21 nella Corte degli Agostiniani di Via Cairoli per la rassegna Percuotere la mente.
Il ciclo di incontri a carattere musicale proseguirà due giorni dopo con un mini festival: Music Revolutions 1989-1991, la musica del mondo nuovo, trent’anni anni dopo. Dal avvento del Rap all’esplosione del Grunge tre serate filoligiche e ballabili che animeranno nuovamente il bellissimo anfiteatro naturale di piazza Francesca da Rimini:
Giovedì 25 luglio si suonerà il 1989 ovvero l’esplosione del Rap e dell’hip hop, in compagnia di Frankie hi-nrg mc e il suo Dj Set, introdotto dal Dj riminese Jesse and the best off;
Giovedì 1 Agosto si suonerà invece il 1990 ovvero l’arrivo dell’elettronica e l’evoluzione dei “suoni neri” con un gradito ritorno a Rimini, ovvero Alioscia dei Casino Royale in veste di Dj. Ad aprire la serata il riminese Moscovadreamers;
Gran finale Lunedì 19 agosto in cui si celebrerà il 1991 ovvero l’uscita di Nevermind dei Nrivana e l’ultimo grande movimento rock, il Grunge, in compagnia del Dj Willie Sintucci per un incredibile serata IO Remember che già si annuncia come uno degli appuntamenti musicali imperdibili per molti riminesi.