Indietro
menu
Presentata a Maranello

Auto solare pronta per la gara nel deserto australiano

In foto: Emilia 4 LT 1
Emilia 4 LT 1
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 31 lug 2019 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo i deserti americani pronta ad affrontare quelli australiani. Emilia 4 LT, la nuova versione dell’auto solare a 4 posti dell’Università di Bologna con un tocco di riminesità, che nel luglio 2019 ha vinto l’American Solar Challenge percorrendo 2.800 km dal Nebraska all’Oregon, è stata presentata oggi ai Musei Ferrari di Maranello dal team Onda Solare. Con il nuovo modello il team parteciperà alla World Solar Challenge, dal 13 al 20 ottobre, lungo un percorso di 3.000 Km nel deserto australiano da Darwin ad Adelaide.

E a contribuire al progetto c’è anche CMS Advanced Materials, del gruppo riminese SCM, che opera nell’ambito delle tecnologie della lavorazione di materiali avanzati per l’automotive e l’aerospaziale. Già lo scorso anno aveva partecipato al progetto Onda Solare lo scorso anno, mettendo a disposizione i suoi centri di lavoro per la creazione degli stampi che sono poi serviti alla realizzazione della carrozzeria in fibra di carbonio dell’auto solare. Ora, in occasione dell’ulteriore potenziamento di Emilia 4 LT, CMS conferma il suo supporto al progetto.

Il sostegno all’Università di Bologna e al Team Onda Solare attraverso il nostro Centro di ricerca – sottolinea Lucio Giavazzi, Division Manager di CMS Advanced Materials -, ci consente di perfezionare sempre di più le nostre competenze e tecnologie, in particolare quelle legate allo sviluppo di un ambito in continua evoluzione come quello dei materiali compositi per i settori racing, automotive ed aeronautica”.

L’auto solare italiana a 4 posti Emilia 4 Long Tail Evolution 2019 viene riproposta con un nuovo design, frutto di un’ulteriore attività di ricerca e progettazione. La nuova versione della vettura è stata arricchita infatti di innovazioni e di proposte tecnologiche: dai materiali, con la predominanza di fibra di carbonio, alla meccanica, appositamente progettata e ottimizzata in ogni singolo dettaglio; dai due motori elettrici, uno su ogni ruota con l’elettronica di controllo, al pannello solare di 5 metri quadri. L’auto è stata messa così nelle condizioni di trasportare 4 persone alla velocità massima di 120 km orari, consumando meno di un phon: solo 1,2 Kw.