Indietro
menu
Provincia Regione

Siglato l’accordo tra Ordine dei Commercialisti e Csv di Rimini e di Forlì-Cesena

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mag 2019 10:52 ~ ultimo agg. 31 mag 09:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Firmato il protocollo d’intesa tra i Centri di servizio per il volontariato di Rimini e di Forlì Cesena e i due Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dei rispettivi territori.

I quattro soggetti (due Csv e due Ordini professionali) hanno sottoscritto l’accordo anche alla luce delle recenti modifiche e revisioni del Terzo Settore.

Un passo in più nel segno della collaborazione, ma anche della crescita di professionalità e nel miglioramento dei servizi offerti agli utenti.

Nella pubblicazione dei decreti del 2017, il legislatore ha significativamente modificato la regolamentazione degli enti del Terzo Settore, richiedendo, di fatto, agli operatori e ai professionisti nuove e più specifiche competenze e conoscenze.

I Csv organizzano, gestiscono ed erogano servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo Settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.

Dal canto suo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comprende, tra le altre, le funzioni di consulenza e revisione per gli enti del Terzo Settore.

La stretta di mano ha già il suo precedente positivo su scala nazionale.

Tra i rispettivi organismi di rappresentanza, CSVnet e CNDCEC è stato sottoscritto, il 26 giugno 2018, un protocollo d’intesa allo scopo di perseguire su scala nazionale obiettivi analoghi e che, tra le azioni previste, prevede di favorire la formalizzazione di specifiche intese tra gli Ordini locali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed i Centri di Servizio per il volontariato competenti localmente, finalizzate al perseguimento delle finalità dell’accordo a livello territoriale.

Anche per questi motivi, le parti condividono l’opportunità di sviluppare un rapporto di collaborazione, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro dedicati, al fine di:

– promuovere iniziative di informazione e formazione, a livello territoriale, attraverso corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni aventi ad oggetto tematiche inerenti la riforma del Terzo Settore e i temi ad essa correlati;

– valorizzare le esperienze locali e coglierne le esigenze con l’obiettivo di inviare proposte e suggerimenti agli organismi di rappresentanza nazionale in merito all’elaborazione di documenti di best practice nelle aree di comune interesse e favorire la loro successiva sperimentazione;

– definire una programmazione congiunta delle attività e programmare azioni future.

Per la parte di Rimini hanno siglato l’accordo – di durata biennale – Giuseppe Savioli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Giorgia Brugnettini, Presidente del Csv Volontarimini, mentre per il territorio di Forlì-Cesena, hanno firmato Aride Missiroli, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Leonardo Belli, Presidente del Csv Assiprov.