Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Calcio e Solidarietà

Rimini FC. Mondodonna e Auser Rimini ospiti domenica al "Neri"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 mag 2019 18:16 ~ ultimo agg. 4 mag 09:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Doppio appuntamento con il sociale e l’impegno nei confronti delle associazioni del territorio, domenica, al “Romeo Neri”. In occasione della sfida Rimini-Renate, infatti, le onlus “MondoDonna” e “Auser Rimini” saranno presenti allo stadio gradite ospiti del Rimini F. C.

MondoDonna opera sul territorio di Bologna, e nella sua immediata provincia, gestendo strutture per donne in situazioni di disagio socio-economico, lavorativo psico-sociale, con minori a carico, con una specificità nel settore dell’immigrazione femminile. La prima struttura, inaugurata nel 1997, ha accolto nuclei monogenitoriali costituiti da donne sole e prive di occupazione per le quali veniva elaborato un progetto educativo personalizzato e finalizzato all’integrazione lavorativa. Un altro fenomeno di cui l’associazione si occupa è quello della violenza di genere e della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale. Nel Bolognese e sul distretto di Riccione, MondoDonna lavora per far emergere e contrastare il fenomeno fornendo alle donne aiuto e sostegno. Nello specifico, da giugno 2018 è attivo il CentroAntiviolenza ChiamaChiAma, distretto di Riccione che comprende 13 comuni, con sede a Cattolica. Il centro si rivolge alle donne che subiscono violenza offrendo loro sostegno ed aiuto, la possibilità di avere colloqui di orientamento e accoglienza con le operatrici, sostegno psicologico con delle psicoterapeute e consulenze legali con avvocate esperte nel fenomeno della violenza. Per qualsiasi emergenza 335.7661501 (linea attiva h24), info@centroantiviolenza.org – www.centroantiviolenza.org.

L’Auser (associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà) è una realtà nata nel 1989 e presente, attraverso la Federazione nazionale dell’Auser Volontariato, in tutta Italia con 1.176 sedi e circa 60.000 volontari. Alla sua base una Carta dei valori avente un obiettivo strategico: contribuire a qualificare la vita delle comunità, mettendo le persone al “centro di tutte le azioni sociali”, costruendo reti di rapporti, organizzando risposte concrete ai bisogni espressi dai singoli e dalle comunità e mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per un invecchiamento attivo. Le principali attività sono rivolte ai soggetti fragili e soli attraverso l’organizzazione di centri di aggregazione sociale, accompagnamenti sociali attraverso convenzioni con i Comuni ed il telefono amico “filo d’argento”, progetti di cittadinanza attiva e di volontariato civico a sostegno delle scuole, della cura del verde e della cultura, unità didattiche nelle scuole in collaborazione con gli istituti scolastici, iniziative di turismo sociale, attività di segretariato sociale. La sede riminese dell’Auser conta circa 500 associati. Info e contatti: www.auserrimini.it – 0541.778111.

Nell’occasione il presidente Giorgio Grassi e il ministro della Solidarietà biancorosso Gianni Cancellieri consegneranno a Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus, Chiara Mussoni, responsabile del ChiamaChiAma, Centro Antiviolenza Distrettuale, e a Massimo Fusini, presidente di Auser Rimini, un assegno simbolico a testimonianza della vicinanza del Rimini F. C. alle due associazioni.

Sergio Cingolani
Ufficio stampa Rimini F. C.