Indietro
menu
Candidati eccellenti

Concorso per Vigili del Fuoco: per Rimini un ottimo risultato

In foto: gruppo di vincitori ed idonei durante festeggiamenti per Santa Barbara
gruppo di vincitori ed idonei durante festeggiamenti per Santa Barbara
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 mag 2019 18:16 ~ ultimo agg. 19:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.604
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso, con il superamento delle visite mediche all’Istituto Superiore Antincendi di Roma, l’iter per l’accesso alla qualifica di Vigile del fuoco del concorso per 250 posti.  Quattro i ragazzi riminesi vincitori di concorso.

Si tratta di un concorso molto selettivo, dove si son succedute prima la prova scritta, con una percentuale di promossi pari al 15%. Successivamente la prova motoria-attitudinale, la più dura e caratterizzante per il ruolo di Vigile del fuoco, ed infine le prove orali. Su un totale di circa 110.000 concorrenti iscritti solo 5192 hanno portato a termine tutte le prove (circa il 5%).

La provincia di Rimini vanta un ottimo risultato: 30 ragazzi idonei di cui 4 vincitori di concorso (cioè tra i primi 250 concorrenti a livello nazionale): Brici Stefano (18° assoluto), Novelli Paolo (29° assoluto), Mariani Davide (45° assoluto) e Del Tito Mirko (118° assoluto). Questi ragazzi partiranno dopo l’estate per il corso di formazione presso le Scuole Centrali Antincendi a Roma Capannelle.

Successivamente sarà il turno dei restanti idonei di cui già un contingente di ulteriori 5 ragazzi attende le visite mediche per l’autunno con successiva partenza per il corso di formazione di dicembre.

30 giovani riminesi tra i migliori d’Italia che andranno a rimpinguare la carenza d’organico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco che ad oggi si attesta sulle 3500 unità con un conseguente abbassamento del limite di età medio che ora è di circa 47 anni.

Nel contempo a livello nazionale è sempre più crescente la partecipazione del Comitato Idonei VVF 250 che ha come obiettivo quello di portare avanti le ragioni di questi ragazzi e sensibilizzare la politica e le organizzazioni sindacali.

. www.comitatovvf250.org