Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Serie C

Il Consiglio Federale cambia l'art. 49: "Potranno essere riammessi i club virtuosi retrocessi"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 apr 2019 19:33 ~ ultimo agg. 18 apr 18:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Federale, riunitosi oggi a Roma, ha introdotto il comma 5 bis dell’art. 49 delle NOIF, consentendo la riammissione alla serie C dei club virtuosi retrocessi.

“È un grande risultato per noi perché la modifica dell’articolo 49 consente la riammissione dei club virtuosi retrocessi e abbiamo ottenuto quanto in Assemblea ci siamo impegnati a fare – ha dichiarato il presidente della LegaPro, Francesco Ghirelli. Cambia quindi l’articolo 49. Nel caso in cui “dopo la disputa dei play out e prima della scadenza del termine per presentare la domanda di iscrizione indicato nel Sistema Licenze Nazionali, si verifichi una delle seguenti circostanze:

A) dichiarazione di fallimento di una società partecipante al Campionato di serie C;
B) sanzione da parte degli organi di giustizia sportiva che comporti l’esclusione di una società dal Campionato di Serie C;
C) sanzione da parte degli organi di Giustizia Sportiva che comporti il collocamento di una società all’ultimo posto in classifica del campionato di Serie C;
D) rinuncia da parte di una società a presentare domanda di iscrizione al campionato di Serie C successivo;

in luogo delle società che si trovino in una delle predette fattispecie, potranno richiedere di essere riammesse le società che all’esito del campionato Serie C risultino retrocesse alla Lega Nazionale Dilettanti, che saranno individuate secondo criteri deliberate dal Consiglio Federale”.

“È un’altra conquista importante nel percorso di cambiamenti e di nuove regole per dare una svolta dopo questo terribile campionato e a tutela dei club virtuosi” la chiosa di Ghirelli.

Ma la Lega Nazionale Dilettanti precisa che tutti i diritti delle società di Serie D che entreranno nelle graduatorie dopo la disputa dei play off saranno salvaguardati.

“La valenza dei play off di Serie D e i diritti dei nostri club non sono assolutamente in discussione – ha dichiarato in una nota ufficiale il Presidente della LND, Cosimo Sibilia, unitamente al coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi BarbieroI play off, come sempre, permetteranno a chi non ha vinto il campionato di tentare l’accesso alla categoria superiore. E in ogni caso le riammissioni saranno individuate secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale”.