Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Tuffi

Tuffi Polisportiva Riccione, medaglie e qualificazioni nella 2a prova Trofeo Esordienti C1 e C2 FIN

In foto: Mussoni e Lodeserto a Bolzano
Mussoni e Lodeserto a Bolzano
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 mar 2019 15:10 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel weekend a Roma e a Bolzano si sono disputati le seconde prove del Trofeo Esordienti C1 e C2 FIN, gare interregionali in cui i primi dieci in classifica per ogni specialità, passano alla seconda semifinale che avrà luogo a Bolzano dal 12 al 14 aprile prossimi.

La sezione Tuffi Polisportiva Riccione ha schierato i suoi alfieri Nicholas Lodeserto e Nicolò Mussoni (C2) nel concentramento Nord a Bolzano e Ilaria Cambria (C1) nel concentramento Sud a Roma.

Splendide le prestazioni di Nicholas Lodeserto che conquista due medaglie d’oro, nel trampolino da 1 metro e piattaforma da 5 metri più e un bronzo nel trampolino da tre metri. Come si può vedere nella classifica, Nicholas lascia molto indietro i suoi avversari grazie al coefficiente di difficoltà dei suoi tuffi, il più alto nella sua categoria. Nel trampolino da un metro vince con 165 punti (argento a Nahuel Savino della Triestina con 141,55 punti, bronzo a Manuel Lorenzon del Bolzano con 139,90), nella piattaforma vince con 153,75 punti (argento a Manuel Lorenzon con 135,50 punti e bronzo a Luca Ceciliato con 133,20 punti, sempre del Bolzano Nuoto), nel trampolino da tre metri terzo posto con 158,30 punti: meglio di lui Manuel Lorenzon argento con 161,55 punti e Mattia Mahnic della Triestina con 164,20.

Molto bene anche Nicolò Mussoni, che nel trampolino da 3 metri riesce ad staccare il pass per la seconda semifinale di Bolzano arrivando nono. Un grave errore nel capofitto rovesciato dal trampolino da un metro lo costringe indietro, in 13esima posizione e ne pregiudica la qualificazione in questa specialità.

Nel mentre Ilaria Cambria a Roma riesce a superare il taglio per le semifinali in tutte tre le specialità, arrivando quinta nella piattaforma, sesta nel trampolino da un metro e settima nel trampolino da tre metri.

“Nicholas Lodeserto dimostra ancora una crescita sorprendente – sottolinea Alicia Carretero, direttrice tecnica della sezione Tuffi Polisportiva Riccione – e di avere le capacità giuste per salire sul podio nella finale
nazionale che si terrà a Riccione questa estate. Le medaglie e i buoni piazzamenti ci danno la carica giusta per continuare a lavorare con impegno per le prossime gare”.