Indietro
menu
Le iniziative

Il 2 aprile si celebra la giornata della consapevolezza dell’autismo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 30 mar 2019 13:56 ~ ultimo agg. 5 apr 09:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita nel 2007 dalle Nazioni Unite. A Rimini l’Associazione Rimini Autismo, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale e il Centro Autismo, organizza una mattinata riservata agli studenti delle classi degli istituti superiori provinciali di secondo grado. Al cinema Settebello,  concesso in uso gratuito dalla famiglia Zanni, si terrà la visione gratuita del docu-film, realizzato da Gianluca Nicoletti, “Tommy e gli altri”: una testimonianza per raccontare, in un insolito viaggio attraverso l’Italia con il figlio autistico, le vite, le paure e le speranze delle famiglie di altri ragazzi come Tommy.

Saranno infatti circa 500 i ragazzi che interverranno. Presente anche il Prof. Giuseppe Pedrielli, provveditore agli studi di Forlì-Cesena e Rimini dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

La proiezione fa parte del progetto educativo “Cervelli ribelli” nato per sensibilizzare gli adolescenti sul fenomeno della neurodiversità  e aprire il loro sguardo alle differenze come valore e capitale umano, culturale, sociale, biologico.

Il colore della giornata, scelto dall’ONU, è il blu col quale sarà illuminato Castel Sismondo, grazie all’iniziativa del Comune di Rimini.

Rimini Autismo nella stessa giornata organizza anche un evento a Riccione. Si tratta di un pic nic al Parco dei sette nani (via Crotone 7), a partire dalle 16. Ad ogni bambino, oltre alla merenda, verrà donato un palloncino blu simbolo della giornata.

Domenica 7 aprile invece il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, alle 15, aprirà le porte della caserma ai bambini di Rimini Autismo Onlus e alle loro famiglie. I posti sono limitati ed è necessario prenotare la visita contattando il numero 3207536214.