Indietro
menu
Le proposte di Kimbino

Sport invernali. Attenti a equipaggiarsi bene


Contenuto Sponsorizzato
In foto: montagna e neve
montagna e neve
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 27 feb 2019 17:05 ~ ultimo agg. 1 mar 13:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sport invernali: in Italia gli appassionati sono tanti, ma attenti a equipaggiarsi bene!

Anche se l’inverno è ormai agli sgoccioli, per gli amanti degli sport invernali questo è uno dei periodi migliori: in montagna la neve è ancora abbondante, ed è possibile godersi le strutture senza la ressa tipica dei giorni di ferie natalizi. Un’occasione perfetta per delle vacanze fuori dall’ordinario, rilassandosi e praticando i propri sport preferiti.

D’altronde l’Italia è piena di posti stupendi e di impianti di prima classe. Cortina, Madonna di Campiglio e Sestriere sono solo alcune delle tantissime località in cui è possibile godersi una vacanza sulla neve all’insegna degli sport invernali nel nostro paese. Nelle vicinanze di Rimini, ad esempio, il Monte Carpegna, nella Marche, è una meta di primo piano per chi vuole passare qualche giorno sulla neve. Ma quali sono i più diffusi e dove praticarli?

Gli sport più amati

Sicuramente lo sport invernale più amato dagli italiani è lo sci. E le statistiche lo dimostrano: il 70% degli italiani ha sciato almeno una volta nella vita, e il 33% affermano di essere sciatori esperti e di ritornare sulle piste almeno una volta all’anno durante le vacanze. La tradizione sciistica italiana è rinomata anche all’estero, e attrae turisti da tutta Europa. Come resistere d’altronde al fascino di un gioiello come Courmayeur, in Val d’Aosta, definita “la perla delle Alpi”, con i suoi oltre 100 km di piste adatte a tutti? Le Alpi Italiane sono piene di posti stupendi in cui sciare o passare una vacanza da sogno.

Ma è lo snowboard ad attirare soprattutto i più giovani, o chi è alla ricerca di adrenalina. Lanciarsi in discesa su piste innevate è una sensazione unica, così come lo è il senso di libertà che si prova con la tavola agganciata agli scarponi. E’ possibile fare snowboard praticamente in tutti gli impianti sciistici. Anche gli appassionati di sport estremi si trovano a loro agio fra la neve e il ghiaccio. Ogni anno, migliaia di persone si ritrovano sul Passo del Tonale per provare qualcosa di unico: l’arrampicata su una cascata completamente gelata. Si tratta naturalmente di un’attività per scalatori esperti, ma se siete appassionati di sport estremi iniziate a prendere in considerazione l’idea.

Materiali tecnici e vestiario a strati per la neve

Naturalmente, la chiave per ottenere il massimo da un’esperienza sulla neve è la preparazione. E’ importante non solo avere l’equipaggiamento giusto, ma anche il vestiario adatto per affrontare il clima rigido invernale. E’ necessario procurarsi indumenti in materiali tecnici, ossia impermeabili e traspiranti oltre che termici, per tenere alla larga il freddo. La regola d’oro è vestirsi a strati: un primo strato termico e traspirante, su cui mettere degli indumenti caldi (consigliato il pile) e infine la tuta da sci, per isolare contro il freddo esterno. Importantissimo sono anche gli accessori, ossia guanti, scarponi e occhiali da sole contro l’accecante riverbero del sole sulla neve.

Si tratta di articoli che è possibile trovare facilmente nei negozi specializzati. Non sempre, però, i prezzi sono economici, soprattutto a causa dei particolari materiali di cui sono composti. Per andare alla ricerca delle offerte più convenienti su abbigliamento e accessori per sport invernali potete provare a usare Kimbino. Si tratta di un portale che permette di visualizzare online i volantini pubblicitari di un gran numero di negozi e marche famose. In questo modo, è possibile trovare decine di offerte convenienti in maniera semplice e veloce. I volantini su Kimbino sono tantissimi, ed è possibile trovare molte offerte anche sull’abbigliamento per la neve. Sul nuovo volantino Lidl, ad esempio, si trovano varie offerte per abbigliamento da montagna, mentre sul catalogo Decathlon c’è tutto quello che potete desiderare in fatto di accessori per lo sport invernale. Grazie all’app Kimbino poi sarà come avere tutte le offerte nella vostra tasca.