Indietro
menu
La Riccione di domani

Progetti, iter prosegue. Vescovi (Pd): ok camping, male ex Vallechiara e Marano

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 feb 2019 17:16 ~ ultimo agg. 19:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione continua l’iter (con le conseguenti discussioni) delle 12 manifestazioni di interesse che entro luglio potrebbero diventare accordi operativi. E se la riqualificazione dell’area camping sta raccogliendo unanime consenso, su altri interventi restano molte perplessità da parte della minoranza.

 

Le 12 manifestazioni di interesse rimaste in campo (delle 21 iniziali) dovranno trasformarsi in proposte di accordi operativi entro il 14 luglio. Intanto molti progetti hanno iniziato a girare. Ad esempio piace ai mercati turistici internazionali, la riqualificazione della zona campeggi. Il masterplan del Club del Sole per i camping Village Romagna e International, con piscine, teatri, miniclub e impianti sportivi, ha raccolto consensi alle fiere di Utrecht e Stoccarda. “Un grosso balzo in avanti – commenta il sindaco Tosi – nella zona campeggi sorgerà una struttura moderna e all’avanguardia per rispondere alle richieste di un turismo all’aria aperta di target elevato”. Gli accordi operativi dovranno poi passare al vaglio del consiglio comunale.

Nei mesi scorsi il dibattito sulle manifestazioni di interesse è stato acceso tra maggioranza e minoranza. Ma sull’area camping non dovrebbero sorgere problemi. “Quello dei campeggi – scrive la capogruppo del Pd Sabrina Vescovi anticipando il sostegno del partito – è un vero progetto di rigenerazione urbana che riqualifica la città e l’economia riccionese”. Ma non tutti i progetti avranno vita facile. “Ci opponiamo già da ora – precisa la consigliera – a interpretazioni speculative della legge regionale e a tutti i progetti di costruzione di nuove metrature residenziali e commerciali”. Nel mirino finiscono in particolare gli interventi sulle aree libere di Asar (che resterà a destinazione sportiva con nuovi campi ma anche un albergo), la manifestazione di interesse per l’area Marano e i 40 nuovi appartamenti al posto dell’ex dancing Vallechiara.

Proprio ieri Ercole Torricelli, portavoce della società Virgilio, ha anticipato alcuni dettagli su quest’ultimo progetto che si sviluppa su 4.000 mtq a due passi dal Palas e da Viale Ceccarini. Prevista una parte residenziale, una commerciale e, in via minore, pubblici esercizi. Nel progetto anche una giardino-piazza pubblica a fianco del palacongressi, la sistemazione dell’area circostante e aree verdi negli spazi dell’ex discoteca. “Siamo certi – conclude Torricelli – che questo ‘buco nero’ verrà riacceso in maniera determinante”.