Indietro
menu
Nuove aree wifi gratuite

"Pizza Wifi Italia". Croatti: opportunità per i piccoli comuni riminesi

In foto: il manifesto
il manifesto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
mer 27 feb 2019 12:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il progetto “Piazza Wifi Italia” promosso dal ministero dello Sviluppo Economico prevede uno stanziamento previsto di 45 milioni di euro per portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

Un progetto che “rappresenta una svolta per migliaia di comuni italiani di medie e piccole dimensioni, da sempre alle prese con un isolamento digitale dannoso per il loro tessuto economico e sociale. Lo sanno bene i piccoli comuni della provincia di Rimini che necessitano di strumenti tecnologici indispensabili per garantire alle loro imprese una adeguata competitività”. Lo dichiara il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti componente della commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato Marco Croatti.

I comuni potranno fare richiesta di nuovi punti wifi registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Il cittadino potrá gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi, esistenti e futuri, scaricando l’ APP WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l’App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it

“Un vero e proprio segnale per i territori che vivono di turismo, ma anche nei centri dove le imprese fanno maggiore fatica. Pensiamo ai piccoli meravigliosi comuni del nostro territorio e del nostro entroterra riminese. Che tentano, con sempre maggiore successo, di intercettare i turisti che si riversano in riviera, grazie ad una proposta turistica fatta di suggestivi paesaggi, borghi incantevoli e una invidiabile offerta enogastronomica. Garantire una efficace connettività è prioritario per comunicare in modo appropriato quello che questi territori sono in grado di offrire e per fornire i servizi che i turisti ricercano”.

Anche l’ANCI aderisce a ‘Piazza WiFi Italia’ promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione.