Indietro
menu
Il progetto del Ministero

Finanziamenti mobilità sostenibile. Croatti (M5S): per Rimini grande opportunità

In foto: Marco Croatti
Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 feb 2019 16:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

15 milioni dal ministero dell’Ambiente per finanziare progetti di mobilità urbana sostenibile nelle città con più di 50mila abitanti. Si tratta di PriMus (Programma incentivazione mobilità urbana sostenibile). Ne dà notizia il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti.
Il cofinanziamento è riservato alle realtà urbane oggetto di una procedura d’infrazione da parte di Bruxelles per aver superato i limiti in materia di polveri sottili e biossido di azoto. “Rimini è uno degli 80 Comuni inseriti nell’elenco fornito dal ministero – spiega il senatore ricordando anche le misure emergenziali scattate a causa dello sforamento del Pm10 – e quindi potrà intercettare risorse importanti grazie.” Per ottenere il cofinanziamento i progetti presentati dai Comuni devono riguardare la realizzazione di nuove piste ciclabili per spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, lo sviluppo della sharing mobility in ambito urbano o lo sviluppo di attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato o territoriali, delle scuole e delle università.
Fino ad oggi nella nostra città – conclude Croatti – non è stato fatto abbastanza e le misure adottate sono state insufficienti. Rimini non deve lasciarsi sfuggire queste preziose opportunità per rafforzare programmi cittadini di mobilità sostenibile che consentano di ridurre i gravi problemi di traffico e inquinamento”.