Indietro
menu
Ma anche il gattile

Coriano incontra la Provincia: Raibano in primo piano

In foto: la delegazione corianese
la delegazione corianese
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 feb 2019 11:22 ~ ultimo agg. 12:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto ieri in Provincia un incontro tra il sindaco di Coriano Domenica Spinelli, ed alcuni rappresentanti dell’amministrazione corianese il presidente della Provincia di Rimini Santi.

Tre i temi principali trattati, riferisce l’Amministrazione corianese. Il primo, la proposta di presentazione agli amministratori della provincia, dei risultati dello studio UniMoRe, con la disponibilità di coloro che lo hanno realizzato, per fare ulteriore chiarezza anche in merito agli incontri tenutisi in Regione e presso il Ministero.

Per il secondo tema Coriano sollecita la realizzazione del “registro tumori” a livello provinciale, uno strumento che dovrà essere realizzato grazie al supporto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria che dovrà coordinarsi con gli organismi sanitari regionali. L’obiettivo è la realizzazione di un sistema di sorveglianza locale, estrapolando dati aggregati, relativi a tutti i malati e a tutti gli eventi sanitari significativi per ambiti temporali e territoriali circoscritti, tra cui anche l’ambito di ricaduta degli impatti del termovalorizzatore di Coriano. Tutto questo – spiega l’Amministrazione Comunale – al fine di individuare la diffusione e l’andamento delle patologie, vigilando sull’eventuale correlazione delle stesse con criticità locali di natura ambientale.

Terzo tema, la proposta del Comune di Coriano, di valutare la possibilità di realizzare un gattile provinciale, nella zona prima occupata dal canile comunale. Coriano metterebbe a disposizione gratuitamente tale area, oltre 2000 metri quadrati,  qualora la provincia si facesse carico del coordinamento dei comuni per la realizzazione e la futura gestione dello stesso. Per Coriano con il sindaco Domenica Spinelli, gli assessori Anna Pazzaglia e Giulia Santoni accompagnate anche da Anna Pecci, consigliera comunale e provinciale.