Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
Befane riminesi

Un weekend pieno di calze, anche di corsa

In foto: la Befana Borgo Run
la Befana Borgo Run
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 5 gen 2019 10:40 ~ ultimo agg. 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quale modo migliore per concludere le festività natalizie con i bambini se non con l’arrivo della Befana e con i loro dolciumi? Tanti gli appuntamenti a misura di famiglia a Rimini e dintorni

Nell’ultimo weekend delle vacanze scolastiche la protagonista è, ovviamente, la Befana… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Numerosi eventi si tengono nel giorno dell’Epifania a Rimini. Domenica 6 gennaio, dalle 16 alle 19.30, Castel Sismondo a Rimini si riempie di personaggi in costume tra i più amati dai bambini.

Nel giorno dell’Epifania sarà possibile incontrare Frozen e Anna con le loro canzoni, La bella Addormentata nel suo letto in mezzo al bosco, Biancaneve e i suoi nani, Malefica, Mago Merlino, gnomi e elfi giocarelloni, la “Combriccola dei Lillipuziani” con meravigliose magie e la Befana con le sue scope e tante piccole dolcezze per i bimbi buoni… Inoltre, i bambini, potranno divertirsi trasformandosi in principi e principesse e fare bellissime foto con i loro beniamini.

Ingresso: libero

 

Un weekend pieno di calze, anche di corsaUn percorso nel dedalo delle stradine del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. Allora spazio anche allo sport, con ‘Befana Borgo Run’, in programma a Rimini domenica 6 gennaio, alle 10.

La manifestazione propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica da condividere con tutta la famiglia. Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e di una calza – rigorosamente vuota – e presentarsi la mattina del 6 gennaio in Piazzale Vannoni a Rimini (zona Conad Tiberio). Il percorso si snoda all’interno del cuore antico del Borgo San Giuliano tra i murales, i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, dove incontreranno simpatiche befane che doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita. Sono previsti premi per le befane più simpatiche e per la scuola più numerosa.

Festa della Befana a Riccione… Domenica 6 gennaio, dalle 14.30 lungo il Corso F.lli Cervi andrà in scena Musical Befana Show, uno spettacolo a cura di Musical Academy Riccione con la regia di Elena Ronchetti e 14 performer che si esibiranno per tutto il pomeriggio, mentre in piazza Unità verrà allestito il villaggio di Pompieropoli, un’iniziativa dei Vigili del fuoco di Rimini. La Befana dei Pompieri prevede percorsi per giovani vigili del fuoco tra cui il ponte tibetano, teleferiche, salti con il trampolino e tanti altri giochi, e uno spettacolare lancio acrobatico dall’alto di un palazzo.

Ci saranno inoltre stand e dolcetti per tutti i bambini. La giornata di festa è organizzata dal Comune di Riccione in collaborazione con il Comitato Riccione Paese, Riccione Piadina, La Cassa di Ravenna spa, i Vigili del Fuoco di Rimini, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile. Il ricavato della raccolta di beneficenza andrà a sostenere le attività dell’Associazione Lorenzo e i piccoli eroi, che si occupa di famiglie con bambini e ragazzi con disabilità gravi.

Poi la Befana e gli elfi aspettano i bambini dalle 15 alle 19 nella casetta-igloo in piazzetta del Faro.

 

Domenica 6 gennaio, alle 14, al Porto di Cattolica arriva la Befana volante in flyboard, che lancerà caramelle a tutti i bambini presenti e offrirà vin brulè ai più grandi. A partire dalle 15, con la diretta di “Radio Studio Più” e l’intrattenimento di Walter Massa, un pomeriggio tra moto d’acqua, flyboard e altri giochi acquatici al centro della scena.

 

Domenica 6 gennaio anche a Misano arriva la Befana. L’appuntamento è alle 15 in piazza della Repubblica dove vi aspettano musica, giochi e attrazioni.

Dalle ore 15 musica e animazione del “Grande Cantagiro Barattoli”, parata di trampoli con percussioni della compagnia Circa Teatro. Dalle 16 arriva la vecchina: distribuzione dei regali a tutti i bambini di Misano Adriatico tra 0 e 10 anni. Poi alle 16.30 spettacolo acrobatico del Duo Edera. Durante la manifestazione sarà presente un mercatino natalizio con dolci, vin brulé e te caldo offerti dall’Associazione AVIS di Misano. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al Cinema Astra in viale D’Annunzio

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it