Indietro
menu
Dal 28 gennaio a Riccione

Decoro urbano, controlli mirati sui possessori di cani

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 gen 2019 13:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 28 gennaio scatterà a Riccione una settimana di controlli mirati da parte della polizia locale sui possessori di animali. Ad affiancare gli agenti ci saranno i volontari delle Guardie Ecologiche con le quali l’amministrazione ha confermato, anche per il 2019, una convenzione che contempla una serie di accertamenti di comportamenti non corretti.

Benessere degli animali, sicurezza dei cittadini, decoro e rispetto verso il prossimo. Abbiamo un regolamento e un’ ordinanza balneare – dichiara l’assessore On. Elena Raffaelliche indica con precisione diritti e doveri dei padroni di animali, a cominciare dall’accesso alla spiaggia, ai giardini, parchi, aree pubbliche e sgambatoi per cani fino all’uso della museruola e all’obbligo di raccolta degli escrementi. Una Comunità, portatrice di valori di civiltà, si basa sui principi di attenzione verso tutti gli esseri viventi, inclusi gli animali, e sul rispetto dell’igiene della città in ogni suo spazio. Per questa ragione partiremo con una campagna di controlli mirati della Polizia Locale in tutta la città. Le buone pratiche, quando si passeggia con il proprio amico quattro zampe, dalla raccolta delle deiezioni all’utilizzo del guinzaglio e della museruola, devono valere per tutti. Crediamo di poterci dare tutti una mano osservando regole basilari di semplice convivenza”.

I dettagli e le eventuali sanzioni

Come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, ai cani muniti di guinzaglio accompagnati dal proprietario o da altro detentore, è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi giardini, parchi e cimiteri, ad eccezione delle aree ad uso esclusivo di giochi per l’infanzia. Il Comune, può individuare spazi recintati destinati ai cani, delimitati da apposite cartelli. A Riccione ci sono 10 sgambatoi di cui uno nuovo al Parco degli Olivetani e due al Parco della Resistenza.

I cani di grossa taglia devono essere muniti anche di museruola. Negli spazi a loro destinati i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente senza guinzaglio.

Nel caso di mancato uso del guinzaglio in area pubblica o di mancato uso della museruola per i cani di grossa taglia, la sanzione prevista è tra 80 e 480 euro, con pagamento a misura ridotta di 160 euro.

Il regolamento disciplina inoltre l’obbligo di raccolta delle deiezioni sul suolo pubblico, marciapiedi, strade, parchi pubblici, comprese le aree di sgambamento, giardini, arredi urbani e aiuole. La sanzione alla violazione varia da 25 a 150 euro con pagamento in misura ridotta a 50 euro. Chi conduce all’aperto il proprio cane per la passeggiata deve essere munito di palette ecologiche, involucri o sacchetti o altra attrezzatura idonea.