Indietro
menu
La polemica

Croatti smentisce la Frisoni: "Nessuna auto elettrica in zona pedonale"

In foto: L'onorevole Marco Croatti
L'onorevole Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 9 gen 2019 18:44 ~ ultimo agg. 10 gen 18:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“La norma, inserita in legge di Bilancio, che permette l’accesso nelle Ztl delle città alle vetture elettriche e ibride non permette in alcun modo il transito di veicoli nelle aree pedonali”. Ad affermarlo è il senatore pentastellato, Marco Croatti, in risposta alle accuse lanciate dall’assessore alla Mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni – non la sola a dire la verità -, secondo cui la norma inserita dal governo giallo-verde nella legge di Bilancio, darebbe la possibilità alle auto elettriche e ibride di transitare non solo nelle zone a traffico limitato, ma anche nelle aree pedonali. Ipotesi, quest’ultima smentita categoricamente dal senatore M5S.

“Su questo punto – attacca Croatti – è bene fare chiarezza, anche a favore dell’assessore alla mobilità del Comune di Rimini
Frisoni che in un sarcastico comunicato stampa di qualche giorno fa prevedeva addirittura auto ibride o elettriche sfrecciare lungo il Corso d’Augusto in mezzo ai pedoni. La formulazione della norma inserita nella legge di Bilancio 2019 non apre le porte delle zone pedonali alle auto e ai motorini elettrici o ibridi. Inutile dire che mai avremmo permesso una cosa simile”. Poi la stilettata all’assessore alla Mobilità: La Frisoni dimostra di avere imparato bene e in fretta la strumentalizzazione politica dal sindaco. Meno bene invece sulla conoscenza della legge, e questo è più grave in virtù del suo ruolo. Ricordo – prosegue l’onorevole riminese – che l’articolo 3 del Codice della Strada, che definisce appunto le aree pedonali delle città, stabilisce che in queste zone possano circolare esclusivamente pedoni, biciclette, veicoli di persone con disabilità, mezzi delle forze di polizia e di soccorso. Questo articolo del Codice non è stato modificato dalla norma che abbiamo inserito in Bilancio: va da sé che è logicamente impossibile ipotizzare alcuna estensione di accesso ai veicoli nelle aree pedonali. E chi afferma il contrario dice il falso”.

“Detto questo – conclude Croatti – la norma è sicuramente migliorabile. Per questo, in accordo con il Parlamento, stiamo lavorando a una modifica normativa che elimini la possibilità di accesso alle Ztl anche per le auto ibride, lasciandola solo per i veicoli elettrici”.