Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Calcio C girone B

Imolese a caccia del colpaccio: sfida alla Feralpisalò

In foto: Il tecnico dell'Imolese, Alessio Dionisi
Il tecnico dell'Imolese, Alessio Dionisi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 dic 2018 16:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ritrovati i tre punti in casa, l’Imolese va a caccia della vittoria anche in trasferta, dove non raccoglie il massimo bottino dalla seconda giornata (2-1 a Gorgonzola contro la Giana Erminio). Per farlo servirà una grande prova: nel 16° turno di campionato, infatti, i rossoblu saranno di scena a Salò (martedì 11 dicembre, calcio d’inizio alle 20.30), contro una delle corazzate del girone.

A differenze delle passate stagioni, dove spesso ha recitato la parte dell’outsider, quest’anno la Feralpi non può nascondersi: l’obiettivo è la promozione in serie B, anche se la presenza di una corazzata come la Ternana nel girone può complicare i piani dei lombardi. La società, in estate, non ha badato a spese: basterebbe citare il nome di Andrea Caracciolo (uno che in carriera ha segnato 58 gol in serie A e ben 132 in B, la stragrande maggioranza dei quali con la maglia del Brescia) per far capire a tutti le ambizioni della Feralpi. L’ «airone», comunque, non è l’unico colpaccio del mercato estivo dei bresciani: dalla Cremonese sono arrivati i centrocampisti Simone Pesce (oltre 400 presenze tra i prof) e Fabio Scarsella (già 4 reti in questo campionato), oltre al difensore ex Atalanta Michele Canini (216 gettoni nella massima serie).

L’inizio di stagione dei verdeblu non è stato dei migliori (un punto nelle prime tre gare), ma il tecnico Domenico Toscano (uno che la serie C l’ha vinta due volte: nel 2011/2012 con la Ternana e nel 2014/2015 alla guida del Novara) è riuscito a riportare in carreggiata i suoi, nonostante sabato sia arrivato un ko nella trasferta di Pesaro (errore evidente del portiere Livieri sul tiro da fuori di Hadziosmanovic). Nel 3-5-2 del tecnico calabrese Caracciolo e Ferretti dovrebbero essere confermati in avanti, nonostante la prestazione non brillantissima di Pesaro, mentre Marchi e Guerra potrebbero entrare a gara in corso. Certa, invece, la presenza di Pesce e Scarsella.

Tutto in regola in casa Imolese: mister Dionisi avrà tutti i giocatori a sua disposizione e potrà schierare dal primo minuto anche il rientrante Luca Belcastro, in rete contro la Virtus Verona.

Dirigerà la sfida del «Lino Turina» il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (assistenti Pizzi e Tinello).

Alessio Dionisi, allenatore Imolese: «Andiamo a giocare in trasferta, contro una squadra forte che viene da una sconfitta. Basterebbe questo ad indicare le difficoltà della partita. Credo che la Feralpisalò abbia, insieme alla Ternana, i valori più importanti di questo campionato, con Caracciolo in primis. Sono convinto, però, che possiamo fare una buona prestazione e metterli in difficoltà. La Feralpi è favorita e avrà l’obbligo di vincere e questo potrebbe anche essere un vantaggio per noi: rispetto alla partita contro la Virtus Verona ci saranno sicuramente più spazi per noi. Sarà una gara bella da giocare: affrontiamo giocatori che fino a pochi anni fa militavano in categorie superiori e un tecnico che la serie C l’ha vinta e ha allenato pure in B. Siamo più giovani: dobbiamo avere più ambizioni e più ritmo di loro. Non abbiamo nulla da perdere, vogliamo ottenere un risultato positivo».

Andrea Casadio
Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919